Ricominciamo con il motore....
Finito di raccordare i condotti, sistemare qualcosina dentro senza pretese di dover fare un motore da GP, ho ordinato i cuscinetti della pompa acqua e ho ricominciato a chiudere il motore.
Ho trovato la pompa con dei segni nella parte perimetrale delle alette e anche sulle pareti della sede... come se fosse consumato (nell'alluminio) e con sfregamenti sulla girante..... bhooo... non ho trovato nulla ne nel circuito ne nel motore....
Ripulito comunque il tutto, rimontati paraoli nuovi e..... iniziato a richiudere il motore.
Pulito il pistone, fatta la guarnizione di base da 0,25 e chiuso pronto per misurate le fasi...
Un dramma cercare di misurare qualcosa che non ha una forma!!!
Mi saltavano fuori mille misure sempre differenti a seconda di dove le prendessi.
+o- dovremmo stare sui 177 di scarico, 120 di travasi e 122 di frontescarico.
Il problema è lo squisch!!!
Decisamente un pò estremo!!!
OK... smonta di nuovo, rifaccio una nuova e ulteriore guarnizione da 0,5 mm da aggiungere a quella esistente, visto che non voglio farlo estremamente tirato come misura.
Aggiungiamoci anche che ho fatto la guarnizione e lasciata sul tavolo e la mattina dopo quella nuova era scomparsa... mi sa che ci si è divertito il gatto!!!!
Adesso va molto meglio!!
Quindi ho concluso il rimontaggio di tutto il resto ma...... come al solito se le cose cinesi non le controlli minuziosamente e le riprendi dove non vanno bene, non c'è gusto.
La frizione regolabile cinese, ha "solo" un diametro di 76mm e non giusta per una campana da 80!!!!
Quindi ho smontato il tutto, ho controllato che funzionasse bene e vai di spessorazione.
Solo che le rondelle funzionano ma non mi arrivavano alla misura voluta e quelle più sottili che avevo trovato, ne avevo solo 2 e me ne servivano 4.
Alla fine mi sono stancato e dopo aver perso 1,5h per fare l'alberino per lavorarle al tornio, ricavare dei pezzetti da una piattina di alluminio e quindi ricavarci le agognate rondelline.... finalmente ecco la frizione montata e con il giusto gioco con la campana.
Certo è che sono al limite con tutto.... e quindi la cosa più giusta per una prossima volta sarà quella di sostituire il ferodo con un'altro di spessore maggiore, così dovrei essere a posto già dall'inizio!