Quote:
Originariamente inviata da garzo
Per il motore parlo di te perché ho saputo che grc è stato adattato al Tm 80 e quindi dovrebbe andare bene anche il 125...solo per questo motivo
La gestione della valvola del ktm è sicuramente un punto interessante, ma, ripeto, ciò che mi interessa di più è la compatibilità tra telaio è motore a livello di installazione....meno si stravolge l'equilibrio del mezzo è meglio è per me.
Minidag ho visto quei crf 250 con ruote da 12 ma sinceramente non li ho capiti....non saprei proprio esprimere un'opinione neanche a sensazione....
Comunque per il sagittario di Latina a quanto dice il buon lupo89 dovrebbe essere più efficace un telaio minigp.....
|
se guardiamo alle pit il futuro sono i 4t da 14cv, perchè? Costo motore intero 430 euro con piattelli ita e corona distribuzione rinforzata. Ricambi li trovi dovunque. Ormai sono all'8 serie e quindi abbastanza affidabili. Tutti i difetti sono conosciuti e risolvibili. Esistono vari kit ita ma è anche vero che un albero ita costa 500 euro e cioè + del motore quindi non ha molto senso.
La minigp non l'ho ancora provata, sicuramente è meno comoda di una pit ma noto al momento una gran confusione perchè pensate inizialmente con il 2t per i bambini mentre sta prendendo piede con il 4t per i senior e quindi ci sono telai dedicati per i senior. Gli attacchi non sono stati pensati per questo e bisogna rifarli. Grc li fa ma ripeto la moto non nasce 4t e per me è un errore.
Si vedono minigp con motore derby 50/70 con tm 80, con crf 150 4t, con daytona 190 (che non è affidabilissimo se non monti parti ita e costa nuovo di scatola 1200) o con i 4t cinesi 185. In tutto ciò spesso la moto non esce con uno scarico dedicato per la moto se non per il 2t e quindi devi sbatterti anche per quello.
Se vediamo i tempi alla fine le pit con una spesa sul motore di circa 650 euro (motore + preparazione) girano quasi sui tempi della minigp con 2500 euro di motore sotto e non credo ne valga la pena. Tutto questo ne limita la commercializzazione perchè se devo comprare la moto ma poi sbattermi per il motore, per lo scarico ecc.....
Io credo che queste moto dovrebbero uscire con il 160 e scarico dedicato già da nuove. In quel caso se ne venderebbero molte di +.
Per quanto riguarda le geometria la pit è molto + agile ed ha molta + percorrenza di una minigp 12 ed è anche + agile di una 10" . Bisogna considerare che le pit ormai hanno raggiunto un livello altissimo e si arriva anche alle 4500 euro sulle top di gamma.
Questa è la mia, Pitom interamente dm
Bucci f15 telaio interamente dm
Yes metalfraust telaio interamente alluminio cnc + traliccio alluminio dm
Rotek scatolato in alluminio autoprodotto
Scarabelli sm1 telaio interamente dm (carene husqvarna)
Zpf telaio ita autoprodotto a traliccio ( carene husqvarna) questa è una 2014 l'ultima ha il forcellone come la minimoto evo3
Per concludere un giro ad Ottobiano sulla mia moto, best in 1.6.7 con il 160. I primi giravano in 1.1.8 ma già così non mi sembra di andare piano. Abbassate l'audio che fa cagare. Ciao
https://youtu.be/rd0uOeYZuy0?t=49