E......... si trucciola.
Mentre ragionavo sulle pedanine, visto che non riuscivo a stare comunque fermo, e vedendo i supporti posteriori della vasca carena, ho deciso di riutilizzarle con altri scopi..... le boccoline per fissarci il cavalletto ai box.
Trovato due scarti di alluminio, due misure al volo ed ecco i punti di fissaggio montati sul telaio.
Tornando alle pedane, le varie opzioni viste in merito, per quanto con i loro pregi, non mi piacevano per vari motivi..... Alla fine ho deciso di optare per la modifica stile Valeriano con la sua C1 ma rifarla in stile Prontolino Engineering.
Quindi dopo un paio di misurazioni anche spannometriche ma per poter valutare le dimensioni necessarie, ho recuperato un bel ciocco di alluminio da cui ho fatto tagliare due fette da 4 cm (se no col cavolo che le riuscivo a fare.....)
Ed ecco i blocchetti di partenza
Ho anche scoperto che avendo riformattato il computer, il CAD mi è andato perso e quindi o tornavo ai tempi della scuola con riga e squadra... oppure trovavo la soluzione alternativa e due misure su un foglietto e via a disegnare direttamente sul pezzo per vedere dal vivo come viene (+o- )
Scelta la opzione 2
Per curiosità ho anche guardato il peso iniziale di uno per vedere a fine lavorazioni dove sono arrivato.
e finalmente si inzia a fare i fori e a togliere la parte maggiore..... 3 cm di alluminio da sfinare!!!!
La foto dopo 2 ore di fresa, con la schiena che urlava perchè la fresa sta bassa e devo stare gobbo, quest'ultima che stava diventando incandescente sulla testa..... e il pezzo lavorato appena per metà!!!