Si richia di andare nel tecnico e non credo di avere le capacità per dipanare un argomento così enorme.
però la massa centrifuga è una cosa, la massa di bilanciamento è sempre passa rotante,
ma dovrebbe generare una spinta che si contrappone alla massa alterna.
Un bilanciamento al 100% annullerebbe la spinta della massa alterna al PMi e PMS,
ma genererebbe enormi oscillazioni a metà corsa perchè non c'è più la massa alterna a contrapporsi.
Ora di quanto sia la percentuale di bilanciamento ottimale, non lo sò minimante,
per calcolarla sevono coltelli e dei pesi ecc ecc ma penso che sia un argomento da lasciar perdere,
perchè già da molti anni il contrappeso viene anche disassato per creare una spinta detta a "cadere in avanti" ...
ma io mi fermo quì che è meglio...
pesare la massa alterna della biella è facile, basta mettere l'albero a fianco della bilancia e poggiare il piede di biella sulla bilancia tenendo la biella in orizzontale.
Quindi peso totale - peso massa alterna biella
abbiamo il peso della massa rotante dell'albero ed anche quello della massa alterna della biella.
Qualcosa da leggere.
http://www.kartcafe.it/showthread.php?t=4265
Scusate l'intromissione....
Ultima parentesi, i cavalli sono relazionati al regime di rotazione, ovvero,
la forza del motore è la coppia, i cavalli sono un calcolo fra la coppia e il regime al quale viene erogata.
Perchè si confrontano i motori con i CV?
proprio per questo, 10nm a 5000 danno meno spinta di 10nm a 6000 giri.
10nm a 5000 giri hanno gli stessi cv di 5nm a 10000 giri.
La massa centrifuga non da e non toglie ne coppia ne cavalli,
la massa centrifuga semplicemente è l'inerzia del motore,
tradotto in erogazione, poca massa centrifuga, motore che prende più velocemente i giri e li perde anche più velocemente ed in genere perde qualche centinaia di giri in allungo,
maggior massa centrifuga il contrario.
La massa alterna invece ha un effetto diretto sulla coppia, meno è più coppia c'è, di conseguenza + coppia = + cv.