Finalmente ho una idea di come è venuto il lavoro e mi dico che sono completamente soddisfatto!!!
Dopo una lunga e laboriosa pulizia del locale dalla limatura di ferro che era volata dappertutto, ho iniziato a mettere le mani sul motore per controllarlo.
Diciamo che la prima cosa che ho guardato era il volano pensando di lavorarmelo un po al tornio
Mi sembrava però di ricordare che dentro una qualche cassetta doveva esserci ancora uno di una elaborazione di quando giocavo con il Bravo Piaggio... e da una cassetta polverosissima..... Trovato!!
In Pinasco alleggerito. Eccoli a confronto
No riuscendo a capire la esatta differenza di peso tra i due, se non che l'originale pesa come una ancora, li ho portati a casa e fatto lo zero con quello più pesante.... ecco la differenza di peso con il Pinasco.
695gr in meno su 1380gr dell'originale.... "solo" la metà"!!!!! (stika)
Ho smontato anche cilindro e testa, ma sono al momento indeciso sul da farsi.
Intanto ho fatto una cavolata a non misurare il tutto della versione originale così da capire cosa fare per primo
Pensavo si sistemare inizialmente RdC e squisc..... ma devo ragionarci sopra.
Devo misurare anche le fasi che saranno strabasse e pensavo (già sentito fare) di lavorare il pistone in testa praticamente riprofilando il sopra per togliere la camera di scoppio nel pistone, per togliere una fascia, per alzare sufficientemente le fasature senza andare a toccare il cilindro.
Vorrei anche realizzare un paio di unghiate per alimentarlo un po meglio sto povero cilindrino....
La versione extreme, prevedeva anche l'alesatura del cilindro per poter montare un pistone monofascia da minimoto, sicuramente molto meglio di quel turacciolo che c'è adesso.
Un turbinio di pensieri che al momento devo "digerire" e metabolizzare.