BRAIN STORMING!!!!!
Mi trovo con un momento di crisi di fantasia......
Devo risolvere il problema dello scarico.
Premesso che non essendo un mezzo dove le prestazioni contano, non sento il bisogno di realizzare uno scarico ad espansione ma un semplice tubo che sfoga in un silenziatore (due sarebbe meglio)
Avevo anche realizzato i silenziatori partendo da dei vecchi terminali che 20 anni fà avevo comprato per la Mini di mia madre e mai montati.
Adesso, mi trovo con il problema che l'idea di montare una pinza idraulica di derivazione scooter, mi porta a non avere spazio sotto la pedana per far passare un silenziatore di fianco alla ruota.
A livello di prova ho posizionato un solo silenziatore dall'altro lato per vedere che effetto fà.
I suoi pro sono che ci sta, mi facilita il montaggio e sopratutto devo fare un tubo che collega un solo silenziatore senza sdoppiature.
Contro.... non mi esalta e mi sembra un po monca la cosa.
Da quì che sono saltati fuori alcune altre idee.....
OPZIONE 1/A:
Nome in codice
KART SUPERMARIOBROSS.....
Praticamente invece di passare sotto, passo sopra e la pedana, faccio uno scasso centrale da cui esce lo sdoppiatore e da li mi collego con i tubi ai due silenziatori...... oppure lo sdoppiatore lo lascio sotto la pedana e esco dalla pedana con le sole due curve che si collegano ai silenziatori.....
OPZIONE 1/B:
uguale come ragionamento alla 1/A ma con i silenziatori paralleli alla pedana a cui potrei fissarli con dei distanziali sulle viti presenti sotto
OPZIONE 2
nome in codice
Traker
Riprendendo lo stile della moto da dirt trak di un mio amico, ho pensato anche io di fare un doppio scarico che uscisse sghembo da sotto.
Pro..... linea originale
Contro..... difficoltà nella realizzazione perchè ho lo scarico che esce da sopra visto che il motore è capovolto, asimmetria del mezzo (ma questo sta a metà tra i pro e i contro), possibile problema di interferenza con il fondo o lateralmente.
OPZIONE 3:
Nome in codice
V MAX
Come dice il nome , si potrebbe sempre passare sotto, ma uscire uno per lato e divaricati rispetto la mezzeria del telaio
Pro... particolare... interessante... alternativa....
Contro.... come al solito il tubo che deve fare un giro strano per scendere e risalire, abbastanza largo dietro...
OPZIONE 4:
Nome in codice
Truck
Come i camion americani, fare una coppia di scarichi laterali che stiano piuttosto verticali e paralleli all'asse del telaio
Pro e contro come per l'opzione sopra.....
OPZIONE 5:
Nome in codice
"anni '70"
Come le moto anni 70, i silenziatori sono paralleli al terreno, bassi sotto il forcellone.
Pro ..... bhoo... forse pulizia visiva di insieme
Contro..... probabilmente larghi e bassi (potrei fare a meno del cavalletto :matto2: ), sempre il solito tubo che deve fare un po di curve per arrivare li, non molto estetico il sistema di fissaggio che è sotto la parte nera mentre così sento più la necessità di averlo sopra
Diciamo che la mia preferita è sopratutto la versione 1/B....
Che mi riuscite a dire???