Davide, non per volerti contrariare... ma fidati, le teste che funzionano non sono certo quelle.
Una piccola carrellata di teste che ho.
Queste due sono del motore C1 nio.
Quella sporca è quella originale e fa pena... Un po per il disegno, per la finitura, perchè sballata di volumi ma sopratutto perchè ha uno squisch da 250 monocilindrico.. non da 40ino
L'altra è quella che fa Zocchi epr il motore C1 maggiorato a 46... e come puoi vedere già siamo su un altro livello.
Questa invece è quella che ho fatto nuova io e che ha gli spigoli vivi e non arrotondati, squisch leggermente negativo e abbastanza estremo per il motore, e cupola non emisferica e con candela più vicina al pistone.
Su consiglio di un preparatore, ne devo fare un'altra ma per farla devo anche riprofilare il pistone per accoppiarsi meglio la banda di squisch, anche perchè i pistoni "originali", sono raggiati e quindi anche lo squisch dovrebbe essere raggiato, ma dovrei fare un utensile raggiato e fare passata unica e vibrerebbe tutto.
Questi invece le teste del Ciao / Bravo / Si
Testa pinasco per cilindro cromato da 60... fa pena, non ha una forma e la candela è tutta decentrata.
Testa Si modello ECO (più compressa ma con pistone parzialmente scavato al centro tipo teste Heron)..... già ha una forma un po più simile ad una testa e infatti l'idea è di partire da questa per scavarne una come voglio io per il monopattino.
Per finire.....
Questa è la testa della Pit che ho e che mi sono divertito a prepararla.
L'area di squisch è solo una leggera banda esterna .... ma comunque la forma è sempre una cupola.
Se vuoi, posso fotografare altre teste.... TM da kart, moto da strada, ecc ecc..... ma penso queste siano sufficienti a dimostrare quanto detto sopra.
Poi che anche quella testa finzioni, nessuno lo nega, ma una testa seria non è certo fatta così.
E non pensare che ha 14 cv quel motore.... se ne arriva ad avere la metà veri è già buono.