Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-16, 21: 53   #18
prontolino
MotoGP Biker

L'avatar di prontolino

ubicazione: Spiaggia di velluto
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

.1. questi oli, non sono sintetici puri ma ricinati/sintetici e vanno con percentuali di olio nettamente maggiori rispetto ad un sintetico puro.
Ricordo che con il 100 ad aria, quando ci correvo, andavo al 7% in rodaggio e al 5% nell'uso normale.... Prova a farlo con un sintetico e vedi i residui che hai.
inoltre, almeno per il 100, avevi che non avendo il cambio, il motore andava moltissimo in fuorigiri e infatti arrivavi all'epoca a vedere i 19.000 rpm (poi anche li superato il tetto dei 20.000) e quindi serviva parecchio olio e sopratutto che avesse una caratteristica di "appiccicosità" elevata per rimanere aderente alla canna e non grippare.

In parte le stesse motivazioni valgono anche per la minimoto con cilindro in ghisa

Circa gli oli, sul Gamma 250, ho per parecchio usato il TTS della Castrol e fumava parecchio da fredda, lasciava parecchio olio incombusto e mi incrostava continuamente le valvole allo scarico.
Per caso lo ho sostituito con un'altro della Agip (machiato diversamente) e ho risolto e sentivo anche il motore più brillante.

Sulla mini (motore C1) che è cromato "a cacchio" e raffreddato a liquido, uso sempre il Super M ma scendo al 3% e di incrostazioni neanche l'ombra se non i classici segni sul pistone.
Se ci sono incrostazioni per i ricinati, il motoivo al 90% è per colpta della miscela rimasta dentro il serbatoio.
Sul kart, avevi il pistone nero ma niente di eccezionale e li le miscele erano veramente grasse....
prontolino non è collegato   Rispondi quotando