Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-16, 14: 24   #2
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Penso di poterti rispondere...
allora, partendo dalla realizzazione
un BB 7T ma anche fosse 9T o 25T Resta pur sempre un BB con tutti i suoi limiti.
Ovvero preso e montato fà quello che un cilindro con quella tipologia di travasi può fare...
Addentrandoci nella preparazione del motore cina aria emergnono innumerevoli problemi di conformazione e volumetria.
Praticamente il motore cina aria non sarebbe in nessun componente un motore adatto a ottenere elevate potenze.
Va in moto gira, muove la minimoto stop.
Però, c'è sempre un però, se uno volesse mettersi lì e cercare i difetti principali
ovviamente senza aspettarsi di farci uscire un motore da competizione,
allora qualcosa si può fare.
Principalmente un motore 2T ha come cuore cilindro e espanzione.
Ora nel motore cina aria un espanzione con un pò di fantasia e manualità si riesce a fare,
và fatta perchè io francamente di espanzioni valide per cina aria francamente ne ho vista una soltanto,
ma dal prezzo seppur onesto per un espanzione di quel tipo, improponibile per una minimoto cina aria.
L'espanzione è importante, ma se nel cilindro non ci son travasi i flussi non passano....
Da un cilindro BB si può anche provare a migliorarlo nella respirazione,
ma ha limiti anche di tenuta del materiale, ma cmq sarà sempre impossibile fare dei travasi fatti bene.
Per questo motivo volli provare a mettere un GT scooter,
perchè così almeno risolvevo in un sol colpo i problemi di travasi e di struttura del materiale.
Perchè un GT scooter e non uno della vespa o del ciao...
beh su questo penso che se non si riesce a vedere le differenze di travasi fra un BB un GT ciao un GT vespa e un GT scooter
forse è il caso non imbarcarsi nemmeno in questo tipo di modifiche.
Andando a cercare il pelo nell'uovo confrontando solo i GT,
i GT scooter non sarebber nemmeno troppo adatti ad un uso monomarcia,
ovviamente un GT minimoto BZM o Polini sono nati appositamente per le minimoto,
ma cmq noi lo andremo a mettere su un carter che cmq ci limiterà nelle prestazioni seppur non i maniera considerevole.
La differenza in prestazioni poi stà più nella capacità dell'esecuzione della trasformazione, più che nel potenziale del GT.

Adesso su questo posso dirti che le prestazioni raggiungibili con un GT scooter possono essere molto molto elevate,
non mi và di paragonarmi a delle prestazioni da minimoto ITA , perchè in quel settore non conta tanto la pot max ma il tempo sul giro,
ma cmq un GT scooter su carter cina aria non sprigionerà la sua piena potenza come se fosse sul suo scooter,
ma se il lavoro è ben fatto ci si può andare abbastanza vicini.
Piccola premessa, dimentichiamoci i GT trofeo scooter e le loro potenze, non sarebbero adatti ad una minimoto e non andrebbero nulla.
Per quello che ho provato io, sono buoni i GT con lo scarico classico ellittico, il top ad esagerare i fori booster.
Tutti i cilindri con lo scarico con traversino hanno un apertura e una fase di scarico che svuota troppo il motore ai medi,
e alla fine su una mini và più forte un GT base in ghisa di un trofeo.