Discussione: Marmitta per big bore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-15, 14: 29   #21
prontolino
MotoGP Biker

L'avatar di prontolino

ubicazione: Spiaggia di velluto
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

I programmi ce ne sono e sono anche free in rete.
Di regola fanno lo sviluppo dritto dello scarico, poi sta a te portarlo nella realtà "arrotolandolo" attorno alla moto.
A quel punto entra in discussione la realizzazione vera e propria partendo dai coni e relativi sviluppi.

Anche quà, ci sono programmi free che permettono di farlo.
Nel 97, avevo comprato uno dei primi programmi che facevano ciò e rispetto ai primi scarichi che mi ero calcolato e sopratutto sviluppato linearmente (poi un delirio a fare le sezioni coniche) era come fare un salto epocale.

Il vero problema per me è la saldatura come si deve dello scarico!!!! Una volta, all'epoca, avevo un idraulico che con il cannello faceva i ricami e proprio lui mi ha saldato tutte le marmitte.... purtroppo adesso ha problemi con un occhio e al massimo gli faccio fare qualche brasatura.

primo scarico per scooter Peugeot Buxy di almeno 20 anni fà..... Calcolato linearmente e poi per tagliato il cono a spicchi e ruotati.

Secondo scarico fatto, pensato per correggere i problemi al collettore del primo che non mi hanno permesso di fare una sezione cilindrica se no andavo fuori lunghezza massima e contemporaneamente avere i coni dritti.

Salto epocale con programma che mi disegnava le curve coniche a settori..... Scarichi per la mia RD 350 Special

prontolino non è collegato   Rispondi quotando