Discussione: Rigidezza torsionale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-15, 03: 41   #1
Aaron21
Mini Biker

ubicazione: a
Minimoto: a
predefinito Rigidezza torsionale

Salve a tutti

Mi chiamo Aaron e ho 21 anni, sono uno studente spagonolo di ingegneria meccanica. Anche se sono un utente nuovo, vi leggo ogni tanto. Purtroppo è da qualche anno che sono fuori dal mondo delle minimoto ed è per questo che la la mia BMS P2 è molto triste a casa haha

Inanzitutto volevo fare i complimenti a tutti gli utenti di questo magnifico forum perche è davvero interessante.

Allora,come ho detto prima sono uno studente di ingegneria e appasionato delle due ruote e mi è venuta in mente un'idea per fare i primi pasi e imparare sullo sviluppo e il design nelle corse. L'idea è quella di progettare a computer sia telaio che forcellone di una minimoto e, magari in futuro, prendere tutto il resto (forcella, freni, motore...) temporalmente dalla BMS per scendere in pista.

Ho cercato un bel po' e ho trovato dei post in cui si parla se un telaio è morbido-rigido, se è molto rigido e roba del genere. Questa conclusione capisco che la fanno i piloti una volta la minimoto viene guidata. Poi ho anche letto un'intervista fatta al titolare di dm telai nella che c'è scritto "Effettuate anche dei calcoli di rigidezza torsionale? -No, non facciamo realizzare questa tipologia di calcoli, le modifiche al nuovo modello vengono realizzate su indicazioni dei nostri piloti."

A questo punto sono un po' perso perche non so l'obbiettivo da raggiungere, anche se sapevo già da prima che trovare questo valore sarebbe stata una sfida.
¿Qualcuno sa, per caso, un valore approssimativo della rigidezza che hanno i telai di minimoto?

Ringrazio in anticipo
Saluti e gas a martello
Aaron

Ultima modifica di Aaron21 ; 22-08-15 a 03: 43 Motivo: Togliere le righe bianche
Aaron21 non è collegato   Rispondi quotando