Discussione: la mia mini special
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-15, 19: 29   #258
prontolino
MotoGP Biker

L'avatar di prontolino

ubicazione: Spiaggia di velluto
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

Visto che avevo voglia di giocare e vedere che cambia tra un carburatore originale uno "taroccato", ho pensato di modificare il secondo PHBN che avevo in casa.

Certo.... perdere 2 ore per fare una cosa che forse già vendono bella e fatta.... è un po da fancazzisti... eprò a me piace complicarmi la vita e vedere che succede.

Ho iniziato con il prendere il carburatore sul tornietto per darli una "squadrata" (fa paura da come è tutto storto!!)

Ho anche accorciato l'ìimboccatura (troppo lunga e poi un condotto corto va meglio)
Questo (oltre ad altri 3 mm della lama da taglio) è quello che ho tolto

Sistemato lo scasso per l'anello di serraggio e di tenuta interno (non coincideva)

Quindi... visto che c'ero, ho dato anche una pelata lato filtro (anche se non era necessaria).... sapete, l'occhio vuole la sua parte.

Ho quindi tolto il polverizzatore per dargli anche una tornita interna, perchè non portarlo a 14.... Il limite sarebbe di 14,5, per quelle fusioni
Il polverizzatore fa pena da quanto è sporco e incrostato.... mai vista una cosa simile!!

Mi scuso per la foto sfuocata..... ma non riesco a fare le foto in macro...

Preso il carburatore al centro e iniziato a tornirlo, ma sono arrivato al limite dei 13 mm e poi sarei andatoa toccare il piano di battura della valvola gas.
Ho quindi realizzato degli spessori che mi decentrassero il carburatore.

e continuato con la tornitura interna.
Questo è il risultato.....

Sarei pututo andare leggermente oltre con degli spessori un po maggiori, ma non mi interessa al momento.
Il risultato ottenuto è di circa 13,5 mm di passaggio, con foro rotondo.

Sono quindi andato a chiudere il foro della depressione per il rubinetto degli scooter.

Filettatura da 5 del foro e svasatura a 45° del foro in moto da poterci mettere una vite a testa svasata (avrei preferito una a brugola ma non l'avevo...)

visto che c'ero è ripassato al tornio anche la vite, dato che la testa era un troppo larga e la vite troppo lunga.

Incollato il tutto con cianacrilico e una volta serrata, ho pulito il condotto con una fresetta e poi carta vetrata per raccordare il pezzo di vite che sporgeva ma sopratutto per raccordate la parte tornita con il resto del condotto.

Sarei curioso di provarlo, per vedere se e cosa cambia... ma al momento non so se ho il tempo.
Comunque mi sono divertito.....
prontolino non è collegato   Rispondi quotando