Se telaio blata intendi blata originale ok altrimenti occhio
http://www.minimotovrforum.it/minimo...egistrati.html
Detto questo, a quanto ne so io su attacchi Blata montano solo motori Blata a meno di non modificare, non sei propriamente nella sezione giusta dato che vedo che sei interessato a motori originali, in ogni caso dalla sua ha la gran facilità di gestione e, per certi versi, una maggiore affidabilità (non hai a che fare con pompe che perdono, ebollizioni, manicotti) inoltre meno componenti in gioco quindi cone in tutti i motori, soprattutto spinti, meno roba c'é, meno roba si può rompere.
Di contro a caldo c'é un leggero e inevitabile calo prestazionale, ma amenoché non fai gare non é assolutamente un problema... Quando ti fermi ti bevi un po' d'acqua, fai pipí

, regoli la frizione.... Insomma fai raffreddare 10 minuti e poi via di nuovo gassss...
Poco tempo fa c'é stata una discussione sul forum dalla quale é emerso che molti amatori che prima avevano un motore prontogara ora magari stan passando al 50 ad aria per i motivi sopracitati... Alla fine con un buon motore aria una volta fatta la mano non é che dal corrispondente a liquido prendi poi tanta paga...
Inoltre puoi prepararlo tanto quanto l'h2o, tieni conto che un motore elaborato é un motore che funziona (o almeno DOVREBBE funzionare) meglio di un motore di serie quindi in teoria le temperature dovrebbero rimanere entro un certo range

Edit parlando di motore c1 Aria io non l'ho mai provata ma chi lo ha fatto ha avuto ottime impressioni, é un 39cc 5 travasi che di scatola cina sembra abbia già i suoi bei cavallini e so che si può portare almeno a 8 con non troppa fatica.
Di Aria conosco bene il vecchio (STRAvecchio) polini 315A 40cc 5 travasi, (ora introvabile) ci ho bruciato parecchia miscela e ti assicuro che era molto più brutale e aggressivo del mio vecchio polini 316 (40 liquido 3t) che era anche stato ripassato da uno che sapeva decisamente il fatto suo.
Ho potuto confrontare i due gt esattamente sulla stessa base, telaio Polini 910 con ruote 5" e carter polini 6,2 e sha 14 su entrambe.