Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
Infatti io la moto la carburo in pista ma ti assicuro che molti team, anche del civ, i motori sul cavalletto li fanno urlare e come....... e lo fanno per vedere la carburazione "di massimo". I transitori ecc non c'entrano. Poi che non abbia senso ecc ecc ti assicuro che succede. 
|
Ci credo tranquillamente che ci sia gente che lo fa, il che non significa che vada bene o serva a qualcosa. Che tirare un motore a cavalletto sia assolutamente inutile, nonchè fuorviante (dato che stai provando un motore in condizioni molto differenti da quelle reali) è un dato di fatto.
Se si vuole trovare una maniera metodica e su base di numeri per carburare bisogna seguire tutt'altra strada. Termocoppia allo scarico (sottile, non certo da 3mm, ma non più di 1.5), termocoppia sull'acqua e stazioncina barometrica buona. Si fa una campagna di test al banco per individuare la carburazione ottimale (AL BANCO, non sarà quella ottimale in pista)...in quelle condizioni ambientali si fanno prove a temperature dell'acqua differenti e si annotano le temperature lette allo scarico. Quelle saranno il riferimento per una carburazione ottimale al 100% dell'acceleratore.
Se si vuole si può fare un lavoro analogo girando lievemente magri o lievemente grassi annotando le differenze di temperatura, per capire quanto variano quando si è vicini, tenendo ben presente che in pista la stessa variazione (che so, 2 punti di getto) non produrrà necessariamente la stessa variazione di temperatura perchè poi dipende dalle condizioni al contorno, ma serve per sapere quanto è la diff. di temperatura che mi dice "sono quasi a posto".
Altrimenti c'è l'orecchiometro, il culometro e tanti strumenti di misura estremamente soggettivi ma che possono essere anche abbastanza precisi con la dovuta esperienza