Discussione: Teoria dei "rapporti".
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-15, 19: 12   #107
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
Infatti io la moto la carburo in pista ma ti assicuro che molti team, anche del civ, i motori sul cavalletto li fanno urlare e come....... e lo fanno per vedere la carburazione "di massimo". I transitori ecc non c'entrano. Poi che non abbia senso ecc ecc ti assicuro che succede.
Ci credo tranquillamente che ci sia gente che lo fa, il che non significa che vada bene o serva a qualcosa. Che tirare un motore a cavalletto sia assolutamente inutile, nonchè fuorviante (dato che stai provando un motore in condizioni molto differenti da quelle reali) è un dato di fatto.

Se si vuole trovare una maniera metodica e su base di numeri per carburare bisogna seguire tutt'altra strada. Termocoppia allo scarico (sottile, non certo da 3mm, ma non più di 1.5), termocoppia sull'acqua e stazioncina barometrica buona. Si fa una campagna di test al banco per individuare la carburazione ottimale (AL BANCO, non sarà quella ottimale in pista)...in quelle condizioni ambientali si fanno prove a temperature dell'acqua differenti e si annotano le temperature lette allo scarico. Quelle saranno il riferimento per una carburazione ottimale al 100% dell'acceleratore.
Se si vuole si può fare un lavoro analogo girando lievemente magri o lievemente grassi annotando le differenze di temperatura, per capire quanto variano quando si è vicini, tenendo ben presente che in pista la stessa variazione (che so, 2 punti di getto) non produrrà necessariamente la stessa variazione di temperatura perchè poi dipende dalle condizioni al contorno, ma serve per sapere quanto è la diff. di temperatura che mi dice "sono quasi a posto".

Altrimenti c'è l'orecchiometro, il culometro e tanti strumenti di misura estremamente soggettivi ma che possono essere anche abbastanza precisi con la dovuta esperienza