Discussione: Motore Iame
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-15, 22: 46   #23
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Noi abbiamo uno Iame-Iame con l'ingresso e uscita acqua come per i BZM e uno Iame CS che ha l'ingresso laterale e l'uscita a "ore 19".
Per entrambi abbiamo usato (tagliando dove serve) i soliti tubi rossi preformati e quando va cambiato il motore questo se ne torna in scatola con il suo pezzo di tubo ancora attaccato (lo stacco solo dalla pompa).
Le temperature dell'acqua sono praticamente uguali, però l'ingresso laterale è più indicato ai fini del raffreddamento, perché la prima cosa raggiunta dall'acqua è il lato scarico, cioè la parte più calda e "a rischio" del motore.

Tempo fa ho avuto la possibilità di usare un motore con una soluzione contraria a quello che vuoi fare, cioè ingresso laterale e uscita in alto (c'è un link in uno dei messaggi precedenti), ma non potendolo aprire non so se dentro era come i nostri ma credo proprio di si.

Per il tuo dubbio sulla "fatica" che può fare l'acqua a circolare, tieni presente che la pompa riesce a generare una buona pressione già a bassa velocità. Quando vai forte la portata è sufficiente a mandare l'acqua dove ti pare, se metti un tubo abbastanza lungo puoi anche montare una doccia e lavarti mentre corri... (infatti per la pompa esistono pulegge con diametro maggiorato da usare in piste veloci per scongiurare la cavitazione, cioè la formazione di bolle dovuta ad una forte pressione localizzata sulle palette della pompa).
Poi avrai notato che il foro di uscita nella cupola è veramente piccolo rispetto al diametro interno dei tubi: in questo modo l'acqua invece di circolare per il motore come un torrente in piena, resta in pressione in tutto il circuito raggiungendo tutti i punti (e "scacciando via" in modo più efficace le bolle d'aria che restano quando carichi l'impianto).

Ad ogni modo, se proprio vuoi sposta l'ingresso laterale portandolo in posizione superiore, è meglio anche togliere la cuola dalla testa e rimontarla nella giusta posizione. Non è difficile e ci metti meno che a leggere tutto quello che ti abbiamo scritto .

Ho visto da un conoscente una bella soluzione all'ingombro del tubo laterale, ha usato un raccordo a 90° (che non ho trovato in giro, ma non l'ho nemmeno cercato molto...)
Non è indispensabile fare così, è una "finezza", ma la giustifico e prima o poi la farò anch'io.
Metto una foto, non so se si vede perché il link è su facebook

Officina23 non è collegato   Rispondi quotando