Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-14, 22: 38   #37
Simo36
Super Biker
 
L'avatar di Simo36
 
Registrato dal: 12-08-08
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 982
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matrix 08 Visualizza il messaggio
Allora diciamo i tempi di accelerazione,il mio per esempio su banco con frizione in presa diretta senza molle da 8000 a 16000 2.4 secondi però era in evidente fuorigiri il suo giusto era intorno ai 15300.
I tempi assoluti di accelerazione non vogliono praticamente nulla, dipendono dal rapporto montato e dall'inerzia del rullo (oltre che da altre piccole cose). Nel tuo caso sarebbe praticamente una rullata intera e mi permetto di dire che è troppo corta e probabilmente non realistica perchè il transitorio è troppo veloce rispetto a quello che avresti in pista. Il motore accelerando scalda la marmitta, variando la temperatura dei gas di scarico varia tutta l'accordatura del motore...se i tempi di accelerazione non sono coerenti con quelli reali, in pista,si può ben capire che difficilmente si avrà una curva di potenza realistica! E' poi il motivo per il quale tanti motoristi 2tempisti hanno abbandonato il freno in luogo del banco a rulli nello sviluppo del motore.

Per quanto riguarda le potenze...se n'è parlato spesso e non mi stancherò mai di ripeterlo...i banchi a rulli, soprattutto se inerziali, sono strumenti fatti per le COMPARATIVE quindi dare dei valori assoluti ha poco senso. Sarebbero numeri parecchio aleatori e contestabili da chiunque. Il metodo che utilizzano per calcolare la potenza è strettamente matematico e scientifico, il problema sono le acquisizioni (a volte non proprio raffinate) e tutti i coefficienti di correzione che vengono messi in mezzo.
Poi se proprio vogliamo parlare di valori assoluti direi che sia il caso di scordarsi 14,16,18cv alla ruota per un motore di cassetta. 18cv alla ruota, veri, poi, sono assolutamente un'utopia per un motore da minimoto, a meno che non lo fate funzionare come un motore da GP (quindi gli mettete anche un cambio).
__________________
"Gettate la vostra energia, la vostra purezza, la vostra anima, nella Scienza, la razionale, luminosa, non-ideologia della realtà, la silenziosa Passione per la Ragione."
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando