Ho guardato nel forum ma non l'ho trovato.Ho trovato pero argomenti inerenti che mi hanno fatto presupporre che la candela piu usata sia la NGK.
Nella mia ignoranza so che:la candela lavora nella camera di scoppio a a ottimizzazione a un range tra 450° e di 850°
Ogni motore e ogni giri motore crea un suo calore interno che é variabile dall uso e da girimotore uguale calore.
La cadela quindi ha la sua importanza nel polverizzare al meglio e dargli nuova carica.
Per facilitare questo lavoro della candela si sceglie la graduazione per il reange di temperatura che che viene utilizzato di piu,per ogni marca di candela esistono vari gradi di lavorazione della temperatura moto
Se una candela lavora sotto al range dei 450° 850° (Un po come per una carburazione scorretta)avremmo una candela bagnata,cioe una candela che non detona bene,se piu alta una candela che detona troppo cioe avra delle preaccensioni ,causa danni irreparabili al motore.
Serve quindi una giusta pulizia della punteria isolante e rimanere nel range prestabilito.
Se si utilizza una candela fredda quindi lavora con bassa temperatura avra piu problemi agli alti a compiere il suo dovere,viceversa se utilizziamo una candela calda avremmo una candela che lavora bene alle alte temperature ma avra problemi addirittura di accensioni.
Per concludere e spero di non avere detto ca.... in tutto questo discorso di temperature bisogna tener conto anche delle temperature esterne.
|