Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-14, 17: 00   #16
simone83
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanilmatto Visualizza il messaggio
salve raga da alcuni mesi mi sto dedicando ai miniquad dei miei figli
un 110 4t un 70 4t un 50 2t un 50 4t non ancora in uso e altri due in arrivo
si una bella squadra corse
il cinquantino 2t non a problemi nemmeno il 70 4t ma il 110 4t non la smette di rognare aveva problemi di corrente e di carburazione lo statore è stato cambiato la bobina è buona anche il regolatore è buono come ultima sostituzione la centralina ora la corrente sembra ok vediamo in settimana se mi brucia la candela come in passato( fino ad ora 5) la carburazione non è ottima la candela mi esce nera piena di fuliggine ho letto che questi motori tendono a bruciare olio di proposito è vero?
altro problema all'avviamento da freddo se insisto un pomi fa uno scoppio nel filtro con relativa fuoriuscita di fumo quale puo essere la causa ?
appena capito come fare metto le foto
Allora, un motore 4 tempi brucia l'olio solo se: i paraoli delle valvole sono usurati; le fasce del pistone sono usurate; quando nel carter vi è un eccesso d'olio e questo va a fuoriuscire dallo sfiato collegato alla scatola del filtro (di solito nel caso delle pit lo sfiato è libero). I sintomi: fumo bianco allo scarico, notevole abbassamento del livello di olio, continuo ingolfarsi della candela,eccessive incrostazioni oleose nella testata, allo scarico, nel cielo del pistone, nelle valvole e sulle sue sedi.

La tua pit essendo nuova (si spera sia stata montata a regola d'arte), non dovrebbe avere parti usurate che possono causare un trafilamento di olio nella camera di combustione. Problemi del genere fuoriescono solo dopo varie ore di utilizzo, perciò non c'è da preoccuparsi così tanto. Naturalmente per prolungare la vita dei componenti che ho citato prima, è sempre importante riscaldare per bene il motore quando freddo, ad un regime di giri medio-basso. La tua candela risulta essere molto sporca probabilmente perchè: carburazione errata (nel tuo caso grassa), filtro dell'aria sporco, errato grado termico (troppo fredda).Per quanto riguarda la fuoriuscita di fumo dal carburatore, è normale durante lo spegnimento del motore quando viene dato il contraccolpo al pistone in fase di scoppio.Questo fenomeno può essere accentuato da una errata registrazione della valvola di aspirazione. Il ''ciff ciff'' che dici nel tuo penultimo post, è dovuto al naturale suono dell'aria che entra nel venturi del carburatore. Questo suono può essere accentuato quendo chiudi la farfalla dell'aria, ma NON c'è nulla di cui preoccuparsi. Fossi in te, inizierei con:
-smontare la candela, fargli una foto e pubblicarla;
-migliorare la carburazione (provando a smagrirla);
-controllare lo stato del filtro dell'aria (dandogli una pulita anche se non necessario);
-controllare con un tester il valore della resistenza degli avvolgimenti (primario e secondario) della bobina d'accensione;

PS: il regolatore di tensione non centra niente con la candela

correggetemi se ho detto castronerie...
ivanilmatto, per eventuali chiarimenti sono sempre disponibile, basta chiedere
  Rispondi quotando