Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-14, 19: 33   #19
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da polini98 Visualizza il messaggio
Salve a tutti sono per l'ennesima volta sempre io intanto voglio rigraziare questo splendido forum perché è davvero pieno di gente pronta ad aiutarti e molto competente.
Detto ciò voglio chiedere le vostre opinioni su un argomento che mi assilla da tempo: perché il 2tempi sta sconparendo e quali sono io pro e i contro dei due tipidi motori (2t;4t). Sinceramente non capisco perché ormai si preferisce il 4 al due tempi insomma posso capire per strada ma se è vero che il due tempi è più veloce perché in competizioni cone la motogp si è passati al 4 tempi? Ditemi la vostra
Argomento che potrebbe richiedere pagine e pagine giusto per dire le cose fondamentali!

Prima di tutto, dipende se si parla di strada o di competizioni. Per strada non c'è mai stato un 4t vs 2t, se mai c'è stato un diesel 4t vs 2t...la Ford una 15ina di anni fa aveva già pronta una truppa di auto equipaggiate con motori 2 tempi quando più o meno tutti avevano acquistato il brevetto Orbital del 2t ad iniezioni assistita di aria. Poi tutto è saltato per pure questioni commerciali, si è preferito puntare sul diesel (era il periodo della nascita del common rail).

Dico che non c'è mai stato in questo campo un reale 4t vs 2t perchè per alesaggi "medi" (diciamo cilindrate unitarie da 350-500cc) il 2t inizia a fare molta fatica a causa del drastico calo di alcuni rendimenti.
Diciamo che il 2t trova la sua applicazione perfetta nei due estremi...cilindrate piccole (<100cc) oppure MOLTO grandi. Ad esempio i grossi motori nautici (non quelli dei motoscafini eh, ma quelli delle navi da crociera, traghetti, ecc...) sono spessissimo diesel 2 tempi. Il motivo è il medesimo, ossia l'architettura del 4t non va d'accordo se fatta molto in piccolo o molto in grande.

Nelle competizioni invece è stata una pura questione di marketing e convenienza. Si è prima smesso di fare i 2 tempi stradali...allora a quel punto non aveva più senso usare per correre motori in cui i costi di sviluppo non avrebbero avuto alcuno sbocco, sarebbero stati realmente buttati via.

Diciamo che i 2 tempi attuali hanno il livello di sviluppo e ottimizzazione di un 4 tempi dei primi anni 90 probabilmente, oggi sono veramente due mondi diversi.

Non è un caso che ancora oggi dove si corre col 2 tempi si va molto a "sentimento e passione" con una piccola quotaparte di scienza (almeno per quelli che vanno forte) invece se un 4 tempi da MotoGP fosse fatto a sentimento e passione avrebbe penso 50cv di meno rompendosi 10 volte di più.

Se volete poi si potrà approfondire il perchè un 2 tempi attuale fa fatica contro un 4 tempi per le cilindrate unitarie più diffuse, dove quel rapporto 1 a 2 sulla potenza inizia a perdere abbastanza di significato.