Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-14, 15: 12   #1
benny66
Super Biker

L'avatar di benny66

ubicazione: Torvaianica (Roma)
Minimoto: Lucky7, Avotek e DM 2010 50cc BZM
predefinito Dubbio su allargamento travasi

Salve a tutti,
apro questa discussione per chiarire un dubbio a riguardo l'allargamento dei travasi.
In occasione di una revisione del mio motorello ho deciso di riprovare ancora una volta a lavorare il cilindro.
Dopo due tentativi falliti e due cilindri persi vorrei stavolta andarci piu cauto.

Ho intenzione di alzare la fase di scarico per guadagnare qualche giro in piu ma per far cio so bene che occorre dare un po piu di "ciccia" al cilindro aumentando la quantita di miscela dai travasi per cui si rende necessario allargarli al massimo.
Ho provato ,usando uno dei vecchi cilindri scartati, a fare delle prove dandoci di Dremel ma mi e' venuto un dubbio circa lo spessore che resta considerando l'esiguo spessore del cinalluminio lungo i travasi cosi come si evince dalla foto

Il mio timore e' che quel sottile strato di alluminio rimasto possa creare problemi di tenuta o deformazioni per il calore.

Nella foto che segue si nota il cilindro che intendo lavorare.

Risulta evidente la differenza di spesore tra il travaso originale e quello allargato.
Inserendo la guarnizione di rame da 0,5 si nota come in corrispondenza dei travasi resti ancora dello spazio

Pensavo, quindi ,di allargare il travaso in larghezza fino a svuotare in corrispondenza
della guarnizione ,come indicano le freccie nella foto che segue,lasciando cosi inalterato lo spessore dell' alluminio.

Alla fine suppongo che il volume risultante del travaso non cambi di molto rispetto a quello allargato in profondita.

Che ne pensate? Potrebbe essere fattibile?