Che io sappia i cuscinetti a rulli si usano e danno anche degli ottimi benefici in termini di libertà di rotazione dell'albero.
il problema è che non hanno resistenza assialmente, quindi sapevo (da chi li usa che se ne mette uno a rulli e l'altro a sfere.
Per i ceramici, essenso passato anche io per il modellismo, sono effettivamente il massimo e li usano su motori che raggiungono e superano i 40.000 giri.
Il loro vantaggio dovrrebbe essere la miglior scorrevolezza data da una miglior sfericità delle palline unita ad una resistenza maggiore agli sforzi che possono deformare le sfere (parliamo sempre di cose infinitesimali) e ad una maggiore stabilità dimensionale anche con i cambiamenti termici.
Di contro hanno che le sfere sono realizzate da polveri metalliche unite per pressione e quindi possono sgretolarsi se usati in maniera inadeguata.... ma sopratutto il costo!!!!
Per finire, vorrei ricordare quello che mi diceva il mio ex preparatore di kar (100 cc):
è inutile comprare una cosa che può durare di più nelle competizioni, dato che si cambiano i componenti tanto spesso. (questo a parità di bontà di materiale)
|