Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-13, 00: 52   #41
jeremy
Mini Biker

ubicazione: bergamo
Minimoto: una ruota pesante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Penso sia un po' difficile da generalizzare in questa maniera Alberto, perchè ad esempio conosco fior di motoristi che nemmeno sui 100 usavano squish divergenti perchè lo ritengono un compromesso non accettabile per fare qualche giro in più. Probabilmente mischiando i vari parametri geometrici delle teste (angolo squish, spessore banda e geometria della parte emisferica) si riesce alla fine a raggiungere i medesimi risultati.
Credo siano più ideologie che altro visto che nessuno mai ha applicato con studi seri le tecnologie oggi disponibili per capire cosa succede veramente nella combustione di un 2 tempi da competizione.
Iame col suo squish divergente funziona bene, ma non è certo quello, e lo sai benissimo, a farlo distendere bene, bensì piuttosto un mix tra una banda di squish non eccessiva, la geometria dello scarico (luce ma soprattutto condotto) e della quinta luce.
quello che dici è verissimo ma credimi (non lo chi siano i motoristi di cui parli e cmq rispetto le loro idee) ..io ti posso solo dire cio che vedo in azienda Iame e in 45 anni abbiamo sempre usato angoli di squish divergenti perché era la soluzione migliore dalle prove al banco e in pista .....anzi sui cento (io ho vissuto gli ultimi anni di quella categoria quando si fischiava a 20 e passa milagiri) eravamo arrivati ad usare anche 3 gradi di divergenza ....oggi con i motori kf dotati di limitatore di giri a 15000 siamo a 1 /1.5 gradi...e in somma qualche mondiale lo si è vinto a dimostrazione che il materiale funzionava.
come dici forse nessuno si è applicato a capire con qualche simulatore o roba del genere ma tante prove sono state fatte e sul due tempi provare è l unica cosa che ti permette di capire concretamente secondo me.
perché come mi disse una persona una volta... un progettista con un ottima conoscenza meccanica può realizzare un ottimo motore quattro tempi già sulla carta....il due tempi invece è 50 % meccanica e per il restane 50% "magia"
jeremy non è collegato   Rispondi quotando