Quote:
Originariamente inviata da CZar
Simone, tu dici di mettere i rasamenti dal lato esterno del cuscinetto, io avevo letto che si inserivano dal lato interno, e' la stessa cosa?
In effetti quello che dici tu mi sembra piu' logico, anche se piu' complicato (implica togliere i cuscinetti, quindi cambiarli e fare delle misure precise prima di montarli).
|
Io voglio che il rasamento stia fermo dove lo metto, non che possa vibrare ed oscillare.
Lo uso tra albero e anello intorno sui cuscinetti a rulli, essendo l'anello interno piantato per interferenza sull'albero. Coi cuscinetti a sfere invece li metto sotto al cuscinetto, anche perchè alla fine si tratta di metterci al massimo 10-15 centesimi per parte, mai messo più di così, non usando la guarnizione.
Come hai detto tu è più complicato ed è una rottura di balle a volte perchè implica il dover ri-smontare i cuscinetti, soprattutto se si ha un motore nuovo e smontato. Alla fine però se ci si accorge che bisogna correggere un po' il gioco basta scaldare 2 minuti col phon a fianco del cuscinetto senza puntarglielo sopra e poi toglierlo con l'estrattore. Esce praticamente senza fatica.
Basta non fare la cazzata come ho fatto io una volta di scaldare con l'estrattore già puntato sul cuscinetto, è un'ottima maniera per rischiare di buttare oltre al cuscinetto anche l'estrattore.
Per quanto riguarda la pasta...io uso da tempo su minimoto la classicissima rossa Motorsil. Rimane morbida (quindi si pulisce in un attimo) e non ha problemi di temperature.
Le prime volte ho provato la pasta verde che ho sempre usato su scooter che sarebbe apposita per quei lavori ma probabilmente le temperature che ci sono la fanno seccare eccessivamente e dopo un po' non tiene più, oltre al fatto che seccandosi fa tribolare quando uno smonta il motore perchè i piani vanno sempre puliti alla perfezione prima di rimontare.