Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-13, 23: 00   #7
Tucatucacincilla
Lone Ranger

L'avatar di Tucatucacincilla

ubicazione: Casorezzo (MI)
Minimoto: Tuca minibike VR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbragone5 Visualizza il messaggio
A parte che io sn molto d'accordo con czar... Cque prima cerca di misurare quanto è il gioco poi nel caso vai di rasamenti... Che si trovano anche già fatti.. Se no vai di carta spagna...
Cque magari lo sai già ma un po' di gioco va bene se sta fermo fermo fai lavorare male i cuscinetti
Infatti mi sa che prima di tutto devo fare qualche misura
Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Tuca, descrivi meglio il problema perchè non è chiaro. Cosa c'entrano le sedi dei cuscinetti? E' l'albero che ha gioco sul cuscinetto no? Ci vorrebbe anche qualche misura per capire dove sta il problema.

Ad esempio, se ti provassi a montare qualsiasi albero bzm così come lo trovi nella scatola deve entrare forzato nel cuscinetto...non ci cade dentro nemmeno a cuscinetto non montato (per dire che il carter in se non c'entra nulla).

In ogni caso il gioco assiale dell'albero va contenuto entro qualche decimo e per farlo, usando dei cuscinetti a sfere, si mettono dei sottili rasamenti fatti ad anello sotto al cuscinetto, tagliati giusto in corrispondenza del foro di lubrificazione. Ma bisogna vedere di che entità è questo gioco altrimenti non si sa che dire, come ha detto Cristiano per ridurlo ad esempio basta anche chiudere i carter senza guarnizione ma solo con pasta....e su certi motori basta solo questo accorgimento per stare entro valori accettabili (imho sotto i 3 decimi, meglio se 0.15/0.20).

Con un micrometro misura anche sull'albero la portata del cuscinetto.

PS: ok che dipende tanto da quanto uno gira, ma con un utilizzo "normale" (1 uscita al mese) fare una biella ogni 2 anni e mezzo mi sembra veramente ottimo.
Si è l'albero che si muove sui cuscinetti, in poche parole se lo "tiri" dalla frizione o dal volano si muove in senso assiale. Comunque sicuramente il gioco non è nell'ordine di uno/due decimi ma maggiore, forse non basta nemmeno chiudere i carter senza guarnizione, però ora ho le idee mooooooolto più chiare e con motore in mano posso valutare meglio la situazione

Poi se la durata di un albero è buona magari sistemando un po questa cosa diventa ancora meglio