Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla
Volevo sapere come fare a RIDURRE il gioco che l'albero motore ha all'interno dei carter.
Premetto che di gioco ne ha parecchio, quando vado dai medi-alti vibra molto, ogni due anni e mezzo la biella prende gioco con il rischio di sbiellare...
Il gioco c'è comunque indipendentemente dall'albero, ne ho provati 3 diversi e con tutti e 3 le cose non cambiano, è possibile che siano state modificate le sedi dei cuscinetti? eppure a vista il carter e il cuscinetto sembrano allineati...
Mi hanno detto di usare dei rasamenti, qualche anima pia che mi spiega come fare?
|
Tuca, descrivi meglio il problema perchè non è chiaro. Cosa c'entrano le sedi dei cuscinetti? E' l'albero che ha gioco sul cuscinetto no? Ci vorrebbe anche qualche misura per capire dove sta il problema.
Ad esempio, se ti provassi a montare qualsiasi albero bzm così come lo trovi nella scatola deve entrare forzato nel cuscinetto...non ci cade dentro nemmeno a cuscinetto non montato (per dire che il carter in se non c'entra nulla).
In ogni caso il gioco assiale dell'albero va contenuto entro qualche decimo e per farlo, usando dei cuscinetti a sfere, si mettono dei sottili rasamenti fatti ad anello sotto al cuscinetto, tagliati giusto in corrispondenza del foro di lubrificazione. Ma bisogna vedere di che entità è questo gioco altrimenti non si sa che dire, come ha detto Cristiano per ridurlo ad esempio basta anche chiudere i carter senza guarnizione ma solo con pasta....e su certi motori basta solo questo accorgimento per stare entro valori accettabili (imho sotto i 3 decimi, meglio se 0.15/0.20).
Con un micrometro misura anche sull'albero la portata del cuscinetto.
PS: ok che dipende tanto da quanto uno gira, ma con un utilizzo "normale" (1 uscita al mese) fare una biella ogni 2 anni e mezzo mi sembra veramente ottimo.