Quote:
Originariamente inviata da crisgas
che procedimento usi per controllare l'allineamento ruote e trasmissione finale?
|
Smonto le gomme dai cerchi, metto i cerchi senza nessun distanziale, liberi.
Centro il cerchio anteriore sulle forcelle tramite dei distanziali fissati tra bordo cerchio e forcella, misuro le distanze sul mozzo ruota e mi faccio i distanziali sul tornio.
Rimetto il cerchio anteriore con i distanziali che ho fatto e ricontrollo che sia al centro.
Una volta che l'anteriore e' a posto, metto la mini a terra.
Mi creo dei distanziali con lo spessore: (cerchio post - cerchio ant)/2
Fisso sul cerchio anteriore, su 2 punti, una barra rettificata lunga circa 1 metro, tra il cerchio e la barra metto i distanziali creati in precedenza in modo che il cerchio anteriore sia largo come il cerchio posteriore.
Tramite morsetti fisso la barra, che avevo precedentemente fissato sul cerchio anteriore, anche sul cerchio posteriore (la barra deve sempre appoggiare su 2 punti del cerchio).
A questo punto cerchio ant e post sono allineati, misuro sul forcellone e mi creo i distanziali.
Smonto il post e rimonto con i distanziali creati e se il lavoro e' stato fatto bene cerchio anteriore e cerchio posteriore sono allineato.
Sistemata la questione cerchi passo all'allineamento corona-pignone:fisso un'altra barra rettificata di spessore 3mm, larga 30mm e lunga circa 500mm sulla corona e controllo che si a pari del pignone... spostando il motore eventualmente mi centro.
Se telaio-avantreno-forcellone sono dritti (e pure i cerchi), con gli spessori della casa produttrice della mini hai tutto dritto con errori accettabili.. se invece, come me, ti accorgi che serve uno spessore da 15mm anziché 10 per allineare la corona al pignone, vuol dire che hai qualcosa di storto, nel mio caso e' il forcellone.