Quote:
Originariamente inviata da francescomad
se si allargano i booster, che senso avere una strozzatura in uscita, e normale che bisogna modificare condotto, come avere uno scarico larghissimo a l" interno della camicia (es 26mm e avere un uscita da 23mm come il collettore ) .quando si fanno delle modifiche bisogna tener conto a tante cose.... ora commentate voi.
|
Direi che si sta generalizzando un po' troppo.
Quando un motore è già ben dimensionato allargare una luce non porta per nulla alla necessità di allargare il condotto o la sua uscita.
Non si può nemmeno stare a discuterne troppo perchè ogni motore è un caso a parte e o si ha possibilità di fare uno studio SERIO sul motore (delle simulazioni CFD fatte bene) in modo da capirne i fenomeni nel dettaglio oppure l'unica cosa è fare dei test con razionalità.
Inoltre a mio modo di vedere un condotto di scarico ha un funzionamento simile a un de laval, di conseguenza allargare un condotto per intero può portare a peggiorare l'estrazione dei gas combusti come un'eccesivo allargamento finale può portare a distacchi di vena.
Quote:
Originariamente inviata da boso udine
Mmmmm interessante modifica, ma di dubbio risultato...
Mi spiego meglio...ultimamente approfondendo teorie di venturi/bernoulli/lussac e volta ne ho evinto che un condotto di sezione uguale attraversata da un gas o un fluido ha una pressione N, mentre un condotto a sezione variabile ne ha un altra, variabile a seconda del tipo di apertura o strozzatura del condotto...per renderla facile faccio l'esempio della pompa dell'acqua con cui si bagna il giardino, se la lascio libera esce una certa quantita d'acqua ma se stringo l'uscita,la quantita in uscita e sempre la stessa ma con piu pressione,quindi anche piu veloce,!
|
Boso, permettimi, ma sarebbe meglio che approfondissi un po' meglio

Il principio di Bernoulli (che interessa comunque fluidi ideali, è utile giusto concettualmente) dice che in un punto se aumenta la velocità diminuisce la pressione perchè la somma del loro contributo è costante. Questo per il principio di conservazione dell'energia
Diciamo poi che la fluidodinamica del condotto di scarico è "un po'" più complessa di quella descrivibile dall'equazione di bernoulli anche perchè abbiamo a che fare con un gas localmente supersonico in regime non stazionario.
Quote:
Originariamente inviata da boso udine
Anche perche poi, se non raccordi al collettore della marmitta, che e tondo,hai creato degli spigoli vivi (mi riferisco alla prima foto)che non fanno di certo bene e creano turbolenze non buone!
Inviato dal mio GT-I9100
|
Questo non è necessariamente vero...l'importante è che la marmitta non sia più stretta del collettore del cilindro altrimenti si rischiano aumenti di temperatura e detonazioni, ma esistono motori sia 2 che 4 tempi con scalini creati intenzionalmente nel condotto di scarico, a volte per migliorare l'estrazione dei gas di scarico (una divergenza brusca genera un'onda riflessa di depressione), altre volte per diminuire il rischio di detonazione.