Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-13, 19: 19   #30
Dany65
Tester Mod

L'avatar di Dany65

ubicazione: Corsico
Minimoto: RSP MVR-Cina Aria by Scarlìga Team + GRC MIX
predefinito

Io ho iniziato a correre nel Campionato Italiano FMI nel 2002... a 22 anni.
Fino a qualche anno prima andavo semplicemente a girare la domenica in compagnia di qualche amico, poi ho visto che me la cavavo discretamente e ho deciso di partecipare alle competizioni ufficiali.

All'epoca praticamente non esistevano gare amatoriali: o si prendeva parte alle Selettive di Campionato Italiano FMI e alle relative prove di Campionato Regionale (un paio di gare extra selettive nella propria regione, sempre sotto egidia FMI) o si andava a girare la domenica con gli amici, non esistevano altre opzioni.
Le 5 selettive erano organizzate dai Motoclub delle varie regioni e l'Italia era suddivisa così:
- Zona A: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.
- Zona B: Emilia Romagna, Toscana, Marche.
- Zona C: Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna.
- Zona D: Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.
I migliori piloti di ogni zona andavano a comporre la griglia da 22 piloti della propria categoria e si sfidavano per la lotta al Titolo di Campione Italiano su 4 gare, una per zona.

Ogni anno, quando andavo a disputare le Finali, c'erano 3-4 piloti per categoria che avevano già un titolo nel loro palmares... il livello era altissimo, nelle qualifiche in mezzo secondo c'erano una decina di piloti e le gare erano sempre spettacolari.
E si andava a correre in piste per minimoto, su 5 selettive e 4 finali capitava al massimo di andare in due kartodromi.

Ho corso per sei stagioni nel campionato che era l'eccellenza, i migliori piloti d'Italia erano lì. Ho speso un bel po' di soldi, ho fatto sacrifici, ma lo facevo perché la minimoto era la mia passione, il mio sport e il mio scopo era affrontare i più forti della categoria... non avevo altri fini, sapevo benissimo di non avere l'età, la possibilità e le qualità per andare a fare gare con le ruote alte.
Non ci vedo nulla di strano, funziona così per ogni disciplina agonistica.
Mi fa strano, invece, vedere i papà che portano i loro figli a correre con lo scopo principale l'arrivo al motomondiale... perché ho visto tanti "fenomeni" delle minimoto diventare "anonimi" nelle categorie superiori. Spero che almeno si siano divertiti, perché lo sport è per prima cosa divertimento poi può anche diventare un lavoro.

_________________ * Dany65 * team-maury51.com ® * Monomarca RSP by Scarlìga Team ® * _________________
Dany65 non è collegato   Rispondi quotando