Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-13, 12: 26   #6
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mixart Visualizza il messaggio
la mia moto su banco con rapp 7/68 sgommava sui rulli x la coppia troppo forte,sono dovuto scendere a 7/62 x poter avere un grafico completo,e la mi sono chiesto se mettendo 6/60 la mia curvatura di coppia sara piu alta.e un altra cosa stesso rapp banchi a rulli e giornate con climi uguali una diff di 4cv.
Quote:
Originariamente inviata da mixart Visualizza il messaggio
moto con 16/17 cavalli reali???su che banco?motori quasi originali è impossibile.io con un polini 6,4 gt bzm50-6t albero spalle blu e carb 18 tutto fasato a regola max 11 cv.e su un altro banco 14cv.non riescon ad arrivare a quei 17 cavalli nemmeno con il mio bzm carter oro lavorati 50 bzm 6t albero bzm oro e 21 tutto tarato a regola.come mai?o io sono invornito o gli altri sui cavalli abbondano un pochino?
La moto va fissata sul banco e la ruota non deve slittare neanche con un 6-70. Come detto, le curve sono indipendenti dal rapporto una volta che lo si inserisce nel software...l'unica differenza sta che con un rapporto così corto la prova durerebbe troppo poco, sarebbe poco imprecisa e non realistica perchè il transitorio di accelerazione sarebbe eccessivamente veloce.

La prova va fatta o con l'operatore seduto sopra oppure con le cinghie tese in modo tale da replicarne il carico...ed è importante che siano sempre tese alla stessa maniera se non si siede l'operatore sopra perchè è fondamentale che il carico sul posteriore sia sempre quello perchè va a influire sulla potenza.

Io comunque non capisco se parli di potenze sullo stesso banco o meno. I banchi a rulli non sono strumenti fatti per dare valori ASSOLUTI attendibili in termini di potenza...e spesso c'è da dire che, per qualche strano motivo, sono tarati parecchio "larghi".

Di conseguenza parlare di 11-14-17cv non ha alcun senso se si parla di test fatti su banchi differenti...nonostante le potenze vere di quei motori siano decisamente più vicine all'estremo inferiore di quel range. Altrimenti vuol dire che esistono motori da minimoto con oltre 20cv nonostante un range di utilizzo molto ampio...assolutamente utopico!