Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-13, 01: 21   #2
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mixart Visualizza il messaggio
cè qualche regola x i banchi prova tipo corona 64 e pignone 7 o corona 58 e pignone 6 ecc ecc, in se cambia l erogazione con rapp diversi come pure la velocita.è un quesito che mi sono posto spesso.grazie
Il rapporto te lo deve dire la persona da cui fai i test al banco, è lui che deve sapere qual'è il rapporto corretto per avere la giusta durata della prova.
La regola generale più sensata a mio parere è che la prova duri circa quanto il tempo in cui in pista stai a gas spalancato sul rettilineo.
Io uso un 7-60 tendenzialmente per far durare la prova 4-5 secondi.
Questo punto infatti è l'unica pecca del freno dinamometrico rispetto al banco a rulli, al freno le prove possono durare da diverse decine di secondi a qualche minuto (dipende dal numero di punti di campionamento visto che il motore deve essere frenato per ognuno di essi).

Il discorso dell'erogazione e della velocità non l'ho capito. E' vero che variando il rapporto varia la velocità, ma non si va quasi mai a guardare, salvo casi particolari, il grafico potenza/velocità ma potenza/rpm, che viene ricavato da quello della velocità inserendo nel banco il rapporto di trasmissione (così come la curva di coppia).