15-06-13, 19: 27
|
|
|
Mini Biker
ubicazione: Forli
|
Quote:
Originariamente inviata da nihji
onestamente non ho mai avuto una tessera in mano e penso di aver giocato a calcetto in tutti i campi di milano, però non voglio addentrarmi troppo perchè non vorrei sviare troppo. Proverò a chiedere alla prima partitella.
onestamente non ti so rispondere. Quando dicevo che il limite è difficile da capire ero onesto. Non ci sono dei parametri oggettivi per capire quando è sport agonistico oppure no. Mi verrebbe da dire che i primi 2 non sono eventi agonistici
Anche io come fabiano cercando qua e la non sono mai riuscito a capire cosa sia agonismo, agonismo dilettantistico, agonismo professionistico nelle moto perchè mi pare tutto a interpretazione, credo che ogni ente definisca le proprie regole interne riconosciute e stilate in collaborazione con il coni e fmsi però non trovo nulla di pubblicato.
Di certo per praticare lo sport a livello agonistico (non so se a livello dilettantistico o professionistico) ci vuole una licenza da un ente riconosciuto dal coni per quello sport e credo che nel settore moto gli enti riconosciuti siano FMI, UISP,ACSI,ASI non so quali altri.
Se un motoclub legato a una di queste realtà organizza un evento deve rispettare le regole imposte dal proprio ente che è riconosciuto dal coni in un impianto affiliato con prevenzione sanitaria adeguata (medico in pista, ambulanza in base agli accordi presi col coni).
Però per praticare quello sport a livello non agonistico credo di non aver bisogno di nessuna tessera e affiliazione, vedi nuoto libero, vedi partite di calcetto tra amici, vedi giretto in bici.
Credo che le norme entrino in gioco quando si parla di promozione dello sport e non pratica, quindi chi promuove (di solito ente) deve far rispettare delle regole se è riconosciuto dal coni, mentre se non è riconosciuto dal coni non so se ci siano dei problemi o se può promuovere lo sport ugualmente
|
Mi piace sapere la opinione per poter portare verso il CONI una soluzione adeguata ma sul fatto di non aver bisogno di tessere è vero solo in parte perché come potrai vere la legge dice un'altra cosa DECRETO ATTUATIVO MINISTRO BALDUZZI
|
|
|