Quote:
Originariamente inviata da nihji
gia lo so che ora mi vado a scontrare con quelli "bravi" e prendo un sacco di botte. Ad ogni modo:
secondo me non la sacrifichi.
L'interpretazione di hornet mi pare sia interessante e nella direzione giusta, però c'è una imprecisione (quando dice che sacrifichi il 1,5cv) in realtà quello che sacrifichi variando il rapporto è la velocità angolare della ruota posteriore (quindi la velocità di punta della mini).
Faccio un esempio per farmi capire
il tuo motorello con la linea rossa ha circa 16cv a 13500 giri/min quindi coppia di 0.87Nm
supponiamo che checco usi il rapporto 6/60 e che il motore riesca a prendere tutti i giri e senza perdite meccaniche alla ruota avresti sempre 16cv a 1350 giri/min con coppia di 8.7 Nm
se checco decide di usare il 6/69 e il motore riesce ancora a prendere tutti i giri e senza perdite meccaniche alla ruota avrai 16cv a 1173 giri/min con una coppia di 10 Nm
Quello che è cambiato dal primo al secondo esempio è la velocità angolare della ruota posteriore (quindi la velocità di punta della mini nel primo caso andrai a 73km/h nel secondo a 63km/h a spanne)ma la potenza non la perdi.
Il metodo per recuperare la coppia mancante che propone hornet mi sembra giusto, però quello che perdi è la velocità di punta e non la potenza.
In compenso ci recuperi la coppia alla ruota che ti mancava rispetto l'altro motore ai bassi regimi.
Spero di non aver commesso errori
|
Scusa, ma di tutto il tuo discorso non si capisce molto. Intanto sarebbe buona cosa rileggere bene cosa si è scritto per capire se ci siano errori di battitura (nel tuo caso noto che ci sono).
L' imprecisione che dici essere presente nel mio ragionamento non c' è in quanto io non dico quello che riporti.
Dico che il motore rosso và usato con un rapporto più corto e questo è un ragionamento.
Un secondo ragionamento(e non collegato al primo) è quello di cercare di ampliare maggiormente l' arco di utilizzo di questo motore rosso anche a costo di sacrificare quel 1,5cv. Poi logico che se il preparatore fosse così bravo da riuscire a mantenere un picco così e magari avere un calo di potenza meno brusco dopo il picco sarebbe il top (ma forse un pò impossibile o molto difficile).