Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-13, 01: 25   #37
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nihji Visualizza il messaggio
gia lo so che ora mi vado a scontrare con quelli "bravi" e prendo un sacco di botte. Ad ogni modo:

secondo me non la sacrifichi.
L'interpretazione di hornet mi pare sia interessante e nella direzione giusta, però c'è una imprecisione (quando dice che sacrifichi il 1,5cv) in realtà quello che sacrifichi variando il rapporto è la velocità angolare della ruota posteriore (quindi la velocità di punta della mini).
Faccio un esempio per farmi capire
il tuo motorello con la linea rossa ha circa 16cv a 13500 giri/min quindi coppia di 0.87Nm

supponiamo che checco usi il rapporto 6/60 e che il motore riesca a prendere tutti i giri e senza perdite meccaniche alla ruota avresti sempre 16cv a 1350 giri/min con coppia di 8.7 Nm

se checco decide di usare il 6/69 e il motore riesce ancora a prendere tutti i giri e senza perdite meccaniche alla ruota avrai 16cv a 1173 giri/min con una coppia di 10 Nm

Quello che è cambiato dal primo al secondo esempio è la velocità angolare della ruota posteriore (quindi la velocità di punta della mini nel primo caso andrai a 73km/h nel secondo a 63km/h a spanne)ma la potenza non la perdi.

Il metodo per recuperare la coppia mancante che propone hornet mi sembra giusto, però quello che perdi è la velocità di punta e non la potenza.
In compenso ci recuperi la coppia alla ruota che ti mancava rispetto l'altro motore ai bassi regimi.
Spero di non aver commesso errori

Scusa, ma di tutto il tuo discorso non si capisce molto. Intanto sarebbe buona cosa rileggere bene cosa si è scritto per capire se ci siano errori di battitura (nel tuo caso noto che ci sono).

L' imprecisione che dici essere presente nel mio ragionamento non c' è in quanto io non dico quello che riporti.
Dico che il motore rosso và usato con un rapporto più corto e questo è un ragionamento.
Un secondo ragionamento(e non collegato al primo) è quello di cercare di ampliare maggiormente l' arco di utilizzo di questo motore rosso anche a costo di sacrificare quel 1,5cv. Poi logico che se il preparatore fosse così bravo da riuscire a mantenere un picco così e magari avere un calo di potenza meno brusco dopo il picco sarebbe il top (ma forse un pò impossibile o molto difficile).

Mi trovate anche su facebook Michele Campadelli
hornet non è collegato   Rispondi quotando