Discussione: raffreddamendo quesito
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-13, 07: 51   #8
M I K
Junior Biker

L'avatar di M I K

ubicazione: Prato
Minimoto: Medos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jetro Visualizza il messaggio
quindi nei due casi proposti sarebbe piu' utile la pompa maggiorata giusto?
Una pompa standard è più che sufficiente, ma credo che tu non abbia capito, o per lo meno deduco.

Allora, se tu cambi la pompa con una che ha la girante interna di diametro superiore non hai fatto assolutamente nulla, perche, la portata di acqua che muove una pompa da 35mm la muove anche una di 30mm senza nessuna difficoltà, quindi se vuoi ottenere un buon risultato misura il diametro della puleggia esterna alla tua pompa, e vedi se in commercio trovi qualcosa con diametri diversi. Qualora non trovassi nulla io me le farei realizzare da un tornitore, Esempio: se sulla tua pompa hai una puleggia con diam.40mm io ne farei fare una di 35mm e una di 45mm, da poter utilizzare nelle varie piste a seconda delle loro caratteristiche, tipo:
Vai a girare in un kartodromo? monti la puleggia da 45mm
Vai a girare in una pista medio veloce? monti la 40mm
Vai a girare in una pista lenta? ((tipo Galliano park o San Mauro) monti quella da 35mm.

Tutta sta roba serve solo ed esclusivamente ad regolarizzare la velocità dell'acqua all'interno dell'impianto, favorendo solo ed esclusivamente lo scambio termico.

Ce ne son altre di cosette per ottimizzare l'impianto, per adesso mi fermo qui

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
certo che a volte siete dei simpaticoni ah ah ah o aumenti la quantità d'acqua ( radiatore + grande o lavori la testa) o aumenti la puleggia. Come ti diceva Mik la pompa maggiorata migliora lo scambio termico facendo girare l'acqua + velocemente. Il calcolo della velocità è perchè se l'acqua gira troppo velocemente e come se stesse ferma e non scambia calore perchè appunto l'acqua passando fa passare il calore dal cilindro all'acqua. Se passa troppo velocemente e come se non riuscisse ad assorbire il calore. Quindi meglio pompa da 35, se necessario lavori la testa e okkio sempre alla carburazione perchè se è magra fa aumentare le temperature

Aggiungo, e non solo...........