Discussione: Misure marmitte bzm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-13, 14: 58   #19
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Babbuska Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, infatti avevo scritto "secondo me" comunque il risultato e quello!!
Ti faccio un'altra domanda:
Fasciando la marmitta nel primo tratto, come si vede fare a volte su moto da velocità, aumentano le temperature dei gas, questo ha influenza come la boccola, oppure è un'operazione diciamo meno "invasiva" con lo stesso risultato ma piu' attenuato?
Si il risultato è quello è il motivo che è diverso! Ad esempio la variazione della lunghezza dello spillo/silenziatore ha, a mio modo di vedere, ancora un motivo diverso...anche perchè quando si parla di lunghezze della marmitta si parla a "chiusura del controcono", escludendo lo spillo.

Fasciare la marmitta nel divergente con isolante non ha lo stesso effetto dello spillo...il principio è lo stesso (variare le temperature), è l'effetto che non lo è (almeno su minimoto). Anche se in ogni caso si tende sempre a privilegiare gli alti.
Sono cmq tutte cose che dipendono da motore a motore e spesso hanno motivazioni diverse alla base della scelta. Ad esempio spesso, soprattutto alle gare di accelerazione, si fa per mandare in temperatura la marmitta molto più in fretta, altrimenti faresti il lancio ancora con l'espansione fredda.

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
come sempre i tuoi interventi sono molto tecnici, precisi e interessanti dato che sei molto scrupoloso nei tuoi lavori non hai per caso in qualcuno dei tuoi cassetti delle meraviglie le misure delle varie marmitte bzm prodotte negli anni con magari qualche bel calcolo su volumi e rendimenti associati?
Mi pare che avessi tirato giù tutte le quote della bz40 quando dovevo farmi io delle marmitte da provare. Non mi è poi più di tanto interessato visto che mi pare che sui motori che facevo smisi di utilizzare le marmitte bzm tipo nel 2008...visto che trovavo, al tempo, delle alternative dalle prestazioni analoghe ma costruite meglio e a prezzo inferiore.

Per il resto non so che calcoli su volumi e rendimenti vuoi fare...nelle espansioni in sostanza contano solo le lunghezze e gli angoli, i diametri sono una diretta conseguenza ed è comunque tutto associato al motore su cui si prova. Direi che è una banalità sottolineare che una marmitta che funziona su un motore fatto in un modo può avere risultati molto differenti su uno differenti.

Tra l'altro, con le marmitte, le formulette che si trovano non servono a molto se non a dare un dimensionamento spannometrico visto che non considerano cose fondamentali come la variazione di temperatura (si stima una media), i due contributi di velocità alle onde (si approssima considerando solo quella del suono) ne il fatto che le onde riflesse dai coni divergenti e convergenti non hanno la stessa velocità a tornare indietro.