Discussione: Misure marmitte bzm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-13, 13: 36   #15
Babbuska
Mini Biker
 
L'avatar di Babbuska
 
Registrato dal: 24-07-10
ubicazione: Terni
Età : 49
Messaggi: 207
Minimoto: c1 avo bzm - lucky7
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Non funziona così. Lo spillo stretto fa alzare la temperatura media dei gas di scarico alzando la velocità del suono, andando a modificare la velocità di trasporto delle onde (aumentandola), che sono quelle che influenzano ciò che succede nel cilindro.

I gas di scarico, in quanto gas appunto, all'aumentare della temperatura sono più viscosi (al contrario dei liquidi) quindi in teoria sono leggermente più lenti...però il loro contributo è molto meno rilevante dell'incremento di velocità del suono all'aumentare della temperatura.
Dico questo perchè le onde all'interno di un condotto non viaggiano alla velocità del suono ma ad essa va sommato (o sottratto, a seconda se parliamo di onde di depressione o compressione) il contributo dato dalla velocità del gas stesso.

Sostanzialmente quindi una marmitta "più calda" è come fosse più corta, quindi accordata a regimi più alti, perchè ogni onda che si genera viaggiando più veloce torna prima al cilindro (a pari regime) oppure arriva al momento ottimale a un regime più alto.

Ho cercato di sintetizzare, spero sia chiaro, nel caso si può approfondire.
Ti ringrazio, infatti avevo scritto "secondo me" comunque il risultato e quello!!
Ti faccio un'altra domanda:
Fasciando la marmitta nel primo tratto, come si vede fare a volte su moto da velocità, aumentano le temperature dei gas, questo ha influenza come la boccola, oppure è un'operazione diciamo meno "invasiva" con lo stesso risultato ma piu' attenuato?
Babbuska non è collegato   Rispondi quotando