Quote:
Originariamente inviata da pive80
Si effettivamente quando l ho presa montava un carburatore sha 14...cambiero sicuramente le lamelle con 0.30 -0.35 piu che altro ero curioso di sapere anche se i miei problemi sono gia stati riscontrati da qualcun altro.magari da avere un idea chiara di cosa succede quando le lamelle vanno in risonanza oppre quando la bobina funziona male...
|
Quando un qualsiasi cosa va in risonanza e ci sta per un po' si spacca. Che sia una lamella, un bicchiere o un ponte...perchè semplicemente è la frequenza alla quale l'ampiezza dell'oscillazione aumenta incontrollatamente finchè il materiale cede.
Ed è quello che succede quando metti della lamelle che hanno la risonanza a un regime intorno alla potenza massima su un motore da scooter (quindi che col cvt sta quasi fisso di giri) o su un motore racing col cambio. Durano pochi minuti poi si spaccano letteralmente a metà.
Sulle minimoto col fatto che il motore sale e scende continuamente di giri è difficile che si rompano per quello...ma è meglio averla a un regime in cui il motore accelera in fretta, quindi in basso.
Nel tuo caso al massimo sfarfallano agli alti, ossia la lamella non asseconda i cicli del motore...che poi spesso non è tanto colpa della lamella in se ma anche del pacco lamellare in bachelite, oltre al fatto che le frantuma le lamelle sottili. Basta vedere gli iame che col pacco col riporto di viton girano tranquilli con lamelle da 0.24.
Se il motore tende a singhiozzare (quasi "sbrodolare") in alto io per ordine proverei a sostituire:
- candela (anche se in genere se la candela ha problemi lo fa appena apri il gas)
- lamelle con altre più consone al tipo di motore/valvola lamellare (>0.30mm)
- bobina
PS: non avevo letto che usi il 19 cinese...bhè, potrebbe tranquillamente essere pure quello il problema, non sono certo rinomati per la qualità costruttiva e la cura dei passaggi.