Quote:
Originariamente inviata da dome
allora questi motori una volta per tutte a quanto devono girare di fasi?qualcuno dice che 180 di scarico è alto altri dicono che alcuni cilindri a 190 di scarico vanno forte!io dico solo che avere tutte quelle guarnizioni non è salutare per la planarità del tutto,poi secondo me visto che si lavora con 2000 guarnizioni sotto avere 176 di scarico o avere 180,non cambiano 3 hp,io non devo fare l'italiano,vado per passare la domenica e per divertirmi,però se ce uno che mi dice questo cilindro va solo con queste fasature io accetto il consiglio e di cupole da tornire ne ho altre 2!sono qui per capirli sti motori,sbaglio per imparare!
|
Devi provare le due strade e giudicare cosa ti piace di più.
Le guarnizioni sotto al cilindro non danno fastidio (a meno che tu non abbia sostituito alcuni componenti, le tolleranze standard digeriscono anche l'inclinazione di qualche centesimo di grado), abbiamo un motore dove ho messo 0,8 di guarnizioni (184° allo scarico), cupola +50, potenza max. a 11000 giri, e il pilota ha avuto le sue soddisfazioni, ma se lasciavo una sola guarnizione come in origine non c'era né coppia né potenza accettabili. Abbiamo un motore gemello, che ha fatto una stagione con gli stessi parametri ma il pilota era più pesante e quindi faticava a spingere "sotto", e in occasione della revisione è appena stato fatto un lavoro inverso, abbassando il cilindro al massimo (e anche di più), ma grazie a qualche lavorazione fatta bene ha molta più coppia sotto, e i CV del primo motore li ha già a 8000 giri per poi salire ancora...
Questo per dirti che non c'è una regola assoluta ma solo indicazioni di massima, cioè con scarico tra 175 e 185° sei nella norma. Devi sperimentare e vedere cosa ne viene fuori, magari bastasse solo la fasatura...
Buon divertimento!