Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-13, 19: 17   #89
totò79
Super Biker

L'avatar di totò79

ubicazione: PALERMO / BOLOGNA
Minimoto: DM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Non sò come tu abbia misurato l' anticipo, ma se fosse stato veramente a 7° non penso che il problema venisse da lì.
Secondo malossi si parla di anticipo di 16°, quindi anche i 12° di totò79 sono ancora "conservativi".
http://storage.malossistore.com/file...313555_100.pdf
Quote:
Originariamente inviata da X-lite Visualizza il messaggio
Totò, buonasera! portalo come dice Hornet facendo menzione sulle specifiche Malossi... 16° e vedi come si comporta... alle brutte tornisci i filetti x l'equivalente spessore traferro e rondella dei bulloni di fissaggio bobina e spostati indietro senza toccare il volano.. poi fai una cosa, se hai la IDM arancio su alettato porta tutto a 0,70mm dal volano prova cosi.. controlla che i valori di squish non siano troppo critici se usi pistone piatto... 0,40 è il limite minimo con cupola standard bzm se hai ancora la luce principale di scarico standard...
Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Se ci sia una corrispondenza tra distanza volano/bobina ed anticipo non l' ho mai verificato.
Per quanto riguarda un anticipo da 12° rispetto ad uno di 16° posso dire che teoricamente porterebbe ad un "allungo infinito" come dici per il fatto che farebbe in modo di rendere i gas di scarico più caldi e quindi velocizzare l' onda sonica all' interno dell' espansione accordandosi a regimi più elevati. In pratica è ciò che cercano di fare le accensioni ad anticipo variabile: ritardare di qualche grado le ultime migliaia di rpm.
In pratica, però, c' è da dire che con un anticipo "giusto" (ad esempio i 16° di prima) il motore ha più bassi ed anche più potenza, quindi si arriva ad una certa velocità di rotazione in meno tempo e in meno "strada". Con un anticipo di 12° si avrebbe l' esatto opposto e quindi si verrebbe "superati" già nelle prime fasi di accelerazione.
Di contro un anticipo eccessivo comincia a dare problemi di surriscaldamento e se eccessivo anche costose rotture del motore. Quindi occhio a giocare con gli anticipi e soprattutto farlo con gradualità senza farsi "prendere" la mano se si cominciano a notare i miglioramenti.
Quote:
Originariamente inviata da X-lite Visualizza il messaggio
Totò, io per esperienza non oltrepasso mai i 180°.... tu sei poco oltre... vedi se solo posizionandoti con gli anticipi trovi accelerazione e tiro sotto come vorresti, nel caso portati piu in basso con la standard ho addirittura come l'ho settato io con una -30 sono sceso a 178°....
GRAZIE RAGAZZIdei consigli, e per una volta tanto il forum a fatto il suo dovere aiutare la comuniti e non portare discussioni avanti con polemica........................:smt 136
Oggi sono andato a provare e devo dire che la moto è rinata, neanche mi sembrava di guidare il mio motore...........

Grazie anche a tutti gli altri che hanno partecipato.............
totò79 non è collegato   Rispondi quotando