Quote:
Originariamente inviata da M I K
Una prova che mi hanno fatto vedere, due fili da 1mm uno in acciaio ed uno in alluminio e me li hanno fatti piegare e raddirizzare nello stesso punto, bèh, quello di acciaio prima di rompersi ha fatto 27 flessioni, mentre quello di alluminio solo 5.
|
Questa è semplicemente la dimostrazione che se ho due tubi (in questo caso fili) di stesse dimensioni e li sottopongo agli stessi carichi quello in alluminio si snerva e rompe molto prima di quello in acciaio (prendendo due leghe di pari livello).
Per quanto riguarda la "memoria", penso (penso...) che sia abbastanza improprio come termine. L'acciaio è un materiale per cui esiste un limite di fatica, ossia che se non si rompe entro un certo numero di cicli (nell'ordine di 10^6-10^7) non si romperà mai, salvo eventi esterni o se è soggetto a usura. Si sfrutta questo concetto per quella che viene chiamata "progettazione a vita infinita".
Per l'alluminio invece questo limite non esiste, ossia l'alluminio è un materiale che si romperà sempre a fatica, quanto presto dipende ovviamente da come è stato dimensionato.
Penso che sia anche il motivo per cui i telai in alluminio soffrono di un decadimento prestazionale ben più evidente di quelli in acciaio.