Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-12, 18: 52   #15
nihji
Super Biker

L'avatar di nihji

ubicazione: milano
Minimoto: GRC RRZ 40cc Mk pronto RSP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi#11 Visualizza il messaggio
da quello che ho capito....trattenendo l'onda di risonanza negativa che torna nel collettore nel momento in cui le 4 valvole sono aperte si dovrebbe avere un miglior riempimento nel cilindro dei gas freschi....
si credo che tu abbia ragione
Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda quel serbatoio nello scarico del TM, viene chiamata in gergo camera di risonanza, il problema è che normalmente ha delle valvole in modo che possa essere messa o meno in comunicazione con lo scarico al variare del regime di rotazione (ai bassi è collegata).
Spiegarne intuitivamente il funzionamento nel dettaglio oserei dire è quasi impossibile perchè si tratta di una camera in parallelo e non in serie (come è invece il "polmoncino", il rigonfiamento che ogni tanto viene posto nei collettori, che ha un funzionamento ben più intuitivo) quindi la sua dinamica è molto complessa, dipende tantissimo da com'è fatto il tutto.
Per quanto riguarda gli effetti pratici spanne diciamo che mettercela è come allungare lo scarico...ora, se li non ci sono valvole che aprono e chiudono il passaggio significa che l'interesse non era ampliare il range d'utilizzo, posso ipotizzare che a loro servisse uno scarico più lungo, ma non avendo spazio per farcelo stare hanno optato per quella soluzione. Questo è quello che penso io eh, potrebbe pure essere una cazzata, ma mi sembra ragionevole.
ho scoperto che si chiama camera di risonanza di Helmholtz...rimando a wiki per la spiegazione della risonanza di helmholtz
http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz
credo di averne intuito più o meno il funzionamento, simo che conosce più profondamente il fenomeno potrà correggermi se sbaglio. Cercherò di spiegarlo nel modo più semplice possibile.
Da quel che ho capito nei motori spinti c'è un momento in cui le valvole sono tutte aperte per favorire l'immissione e favorire allo stesso tempo lo scarico. Nei 2T questo fenomeno si risolve con il controcono dell'espansione, nei 4T l'onda di depressione viene a crearsi nell'impatto onda dei gas/aria alla fine dello scarico. Uno scarico lungo genererà una onda di depressione che ci metterà più tempo a tornare indietro e quindi a freq più bassa (quindi scarico lungo per bassi regimi e viceversa).
Un risuonatore di helmholtz non è altro che un bombolotto collegato al collettore che ha una propria frequenza di risonanza ben specifica. Se intercetta la propria frequenza di risonanza esso incomincerà a risuonare. Quindi se io lo accordo alle alte frequenze genererà le onde di contropressione così come uno scarico corto. Mentre a bassi regimi non risuonerà e potrò sfruttare l'onda di riflessione generata dal classico impatto onda dovuta ai gas/aria....
è giusto così?
nihji non è collegato   Rispondi quotando