Discussione: Dm 2013
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-12, 11: 51   #51
buzzu
Junior Biker

L'avatar di buzzu

ubicazione: provincia di Verona
Minimoto: DM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nihji Visualizza il messaggio
questo è il telaio vecchio
Immagine

mentre questo è il nuovo (comparato con un telaio junior perchè era l'unica foto in cui erano messi nella stessa posizione e le differenze junior senior direi che son segnate, non so se siano altre le differenze)
Immagine

sul sito dichiarano che il peso del telaio in alluminio è 1.3 kg
quello vecchio in Cromo Molibdeno ed A.L.S. quanto pesava? quanto è il risparmio di peso?
supponendo che abbiano spessorato i tubi in alluminio per ottenere la stessa rigidezza in che cosa si avrebbe un vantaggio? esclusivamente nel peso?

Ad occhio, il telaio in alluminio e' uguale agli attuali.
Se il telaio in alluminio pesa 1,3Kg e' fattibile che il telaio in acciaio sia sui 4kg se hanno le stesse sezioni di tubi, mentre 2kg se dovessero avere la stessa resistenza (ma sempre minor elasticita' per l'alluminio di circa il 30%)... io propendo per la prima ipotesi, quindi se i dati sopra sono corretti e' possibile che il telaio in acciaio sia sovradimensionato, percio' un telaio meno resistente e piu' elastico puo' andare bene lo stesso ( anche se con una durata limitata).

In base ai pareri di 2 utenti il telaio in alluminio andabbe molto bene per cui la sua efficiacia sembrerebbe essere data dal minor peso e dalla maggior elasticita', sempre che le quote caratteristiche nn siano diverse dal telaio in acciaio.. ma nn sembra.

Dall'ultima osservazione mi sorge un dubbio: ma il telaio 2012 in acciaio nn e' molto piu' rigido rispetto ai telai delle annate precedenti? ( per sentito dire, io nn l'ho mai provato..)
buzzu non è collegato   Rispondi quotando