Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-12, 08: 47   #47
Wheeling#69
MotoGP Biker

L'avatar di Wheeling#69

ubicazione: Bg
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dany65 Visualizza il messaggio
[...]

Sì, mi hai esposto il problema dal punto di vista dell'organizzatore (e non del pilota) con gli esempi di ASI e FMI. Sarebbe interessante capire quali differenze burocratico/assicurative ci sono anche fra FMI e le altre federazioni per vedere se effettivamente esistono degli spiragli per permettere ai piloti di correre ovunque...ma come detto sopra, al momento non è di certo un interesse delle federazioni...
Posso attualmente parlarti di ASI e FMI, visto che sono quelli con cui ho lavorato direttamente.

Comunque non ti parlavo della differenza da parte degli organizzatori, ma da parte delle assicurazioni.
L'assicurazione dell'FMI, nel caso specifico la DNG Insurance Brokers, e quella dell'ASI, la Chartis Europe S.A., richiedono dei requisiti differenti per aprire la pratica riferita ad un eventuale infortunio;
Quella dell'FMI richiede:
- La richiesta di apertura infortunio tramite apposito modulo
- La compilazione di un elenco infortunati da parte del medico di gara
- L'invio di tale elenco in Federazione da parte del Commissario Sportivo e del Direttore di gara.
- la presenza dei documenti di gara quali: Regolamento Particolare, Nulla Osta, Omologazione pista, Elenco ufficiali, Assicurazione gara, nulla osta assicurazione, presenza degli organi ufficiali (C.S., C.T., DdG, SdG).
- Tessera/licenza dell'infortunato.

Quella dell'ASI richiede:
- La richiesta di apertura infortunio tramite apposito modulo
- Comunicazione di svolgimento della manifestazione.
- Tessera dell'infortunato.

Se l'ASI si dovesse adeguare alla burocrazia FMI allora forse si potrebbe vedere uno sbocco, ma penso che non sia possibile perchè sicuramente entrerebbero in gioco altre cose, probabilmente anche politiche.
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando