Dopo qualche uscita con la nuova motina e parecchie prove effettuate (carburazione AN/AU, frizione, spessore lamelle, guida flussi), finalmente ho trovato la messa a punto giusta, , sono riuscito ad ottenere una buona coppia ai bassi che mi consente di fare attaccare la frizione un po'più bassa dell'altra C1 che ho, con un'erogazione più dolce ma comunque abbastanza grintosa da tirare fuori dalle curve anche un cinghiale come me.
Finalmente potrei dire di essere soddisfatto .............peccato che sabato dopo meno di dieci litri all'attivo il nuovo motore mi abbia abbandonato

Oggi l'ho aperto e guardate un po’ la sorpresa che ho trovato, uno dei due rasamenti della gabbia a rulli del pistone si è fatta un giretto a spasso, rimbalzando allegramente per tutto il motore, fermandosi alla fine nelle lamelle:
Avevo cercato dappertutto una gabbia larga 16mm per non dover mettere i rasamenti, ma sembra che non esista, c'è solo quella cinese, allora una rettifica della mia città mi ha fatto due rasamenti in acciaio calibrati per montare una buona gabbia argentata da 12,7, mi ha detto di stare tranquillo che è un lavoro che si fa spesso e che non dà problemi.
I danni però tutto sommato sono stati meno di quello che temevo, guardate un po’ anche voi e ditemi la vostra impressione.
L’albero io penserei di farlo controllare se si è stortato e se è apposto dargli solo una bella lavata e soffiata alla gabbia e di rimontarlo così come è:
Anche i carter penserei di riutilizzarli dopo avergli dato una lisciatina con la carta abrasiva:
Al cilindro pensavo di fargli dare una lucidata anche se sembra abbastanza buono:
L’unica parte che devo sicuramente sostituire (oltre i cuscinetti di banco) è il pistone, dato che schiacciando i frammenti contro la cupola si è schiacciato il bordo, bloccando la fascia:
La cupola voi cosa dite, è da cambiare?
Accidenti che delusione, con tutto l'impegno che ci avevo messo per preparare questo motore nel migliore dei modi speravo proprio che mi durasse un po'di più, a questo punto tanto vale lasciare tutto cinese e fin che dura dura, poi quando salta lo butti nella spazzatura e buonanotte!