Discussione: frizioni bruciate
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-12, 12: 40   #31
fabrynetwork
MotoGP Biker

ubicazione: kenya
Minimoto: Nessuna ormai solo Pit
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LukeNukem71 Visualizza il messaggio
non dividooooooooooo, calcolo come molti il diametro totale della friz e il diametro totale della campana quindi friz 79,5 e campana 80 quindi distanza complessiva 0.5
A casa mia (ma sai, forse non sono capace di fare i calcoli - sono geometra) quindi, la distanza delle massette è 0.25 dalla campana. Fidati
Se serve faccio anche un disegno, 2D e 3D, quotato
In un modo o nell'altro una divisione la devi fare.
Non prenderla sul personale, ma solo per fare chiarezza a quanti chiedono come calcolare la distanza delle massette dalla campana.
bravo Luke sai fare le sottrazioni con la virgola io infatti non divido calcolo, come molti, il diametro totale della frizione e della campana quindi :
diametro campana 80 - diametro frizione 79,5 = 0,5 mm certo che se divido /2 è 0,25 per massetta e va benissimo così. Il /2 oltretutto lo fai solo con le 2 masse con le tre non puoi farlo, ma dovresti misurare dal centro del piattello ad ogni singola massetta e poi questo valore sottrarlo alla misura della campana /2, cioè lavori con i raggi.
Ora se a te piace far le divisioni, mi sta benissimo, ma non vedo perchè si è obbligati a farlo. Calcolare la distanza sui diametri totali va benissimo, ed la distanza massima è da tenere entro 1 mm sul diametro quindi 0,5mm per massetta con le 2 masse se faccio /2. Se tieni la distanza sui diametri sempre nel range di 0,5/0,6mm la friz e tutto il resto lavora meglio( come dici tu 0,3mm per massetta con le 2 masse). Poichè a me continua a dirlo gente che corre in mini da 5 anni nei vari campionati io ci credo, anche sulla base della mia esperienza, mai avuto problemi anzi. Se leggi la disc postata da me e la disc che c'è all'interno postata a sua volta, ti accorgi che è così. Anche io come te pensavo che la distanza massima fosse di 1 mm sul raggio quindi friz 78 e campana 80 ma non è così la distanza massima è friz 79 e campana 80 ( sempre diametri totali) oltre quella misura la friz si consuma in un attimo o si scolla e lavorano di + anche le molle e i tiranti. Dato che te continuavi a bruciar massette forse qualcosa che non va c'è Poi io non devo convincere nessuno, così mi han detto, cosi ho provato e così mi son trovato bene, poi ognuno è libero di scegliere.
fabrynetwork non è collegato   Rispondi quotando