Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
Lollo ha detto per il factory pancia 40 collettore standard e spillo 11,5, sile lungo dicendo espressamente è inutile che compri un'altro scarico quindi conviene giocare di + con collettore e spillo, stando attenti alle temperature, che comprare 2 marmitte 3 collettori ecc ecc ecc spendi solo una barca di soldi
|
azz, non vengo sul forum x 2 giorni e guarda quante risposte!!
faccio un pò di chiarezza perchè alcuni hanno mal interpretato alcune mie affermazioni.
la cosa mi sembra strana perchè dove c'è scritto ci si leggere a differenza di un colloquio verbale dove magari qualcuno potrebbe anche fraintendere!! comunque andiamo avanti senza fare polemica!!
intanto io non ho mai detto che all'europeo BZM ha vinto SOLO grazie alla marmitta.
ho scritto che in quel caso ( vista la pista velocissima da 1,2 km ) era stata usata una configurazione motore che includeva anche la marmitta del 50cc che aiuta in modo incisivo l'aumento della velocità MAX.
RIBADISCO CHE NON SI VINCE CON UN SEMPLICE MOTORE O UNA SEMPLICE MARMITTA , ma è il pacchetto e l'ottimizzazione dello stesso che fa la differenza al traguarda.
rispondendo invece alla replica sopra citata di fabrynetwork spiego quanto segue!!!!
NON HO DETTO CHE è INUTILE COMPRARE LA MARMITTA DEL 50 PERCHE' TANTO BASTA CAMBIARE COLLETTORE E SPILLO A QUELLA DEL 40!!
visto che mi ritenga una persona corretta ed un professionista del settore mi sono solo permesso di consigliare all'utente SBRAGONE5 di provare la marmitta del 40cc con la strozzatura perchè lui affermava di non averla.
è inutile dire che il BZM mura a 12.500 rpm se poi non si ha il motere settato e configurato a dovere!!
con tale strozzatura il limite di RPM a cui il motore smette di spingere si sposta notevolmente in avanti dando quindi ottimi benefici prestazionali.
se si monta una marmitta del 50cc si ottinieme ancora una'ltro tipo di risultato quindi è impensabile pensare che una configurazione possa sostituire l'altra.
il mio era solo un consiglio mirato a cercare di far spendere meno soldi al cliente visto che al 99% avrebbe risolto il problema con 6 o 7 euro per la strozzatiura invece delle 180 euro di marmitta 50cc!!
il paradosso è che il mio lavoro è vendere ricambi da minimoto!!! PENSA QUANTO SONO COGL....!!!
concludo il mio intevento specificando che tutti i motori BZM configurati bene spingono senza problemi fino a 15.000/15.500 rpm quindi chiunque affermi che il proprio motore a 12.500 rpm non spienge più..................significa che ha dei problemi e sta sfruttando solo metà del potenziale a disposizione!!
quando io dico che la migliore configurazione per un BZM è usare il colletore del 50cc, pancia del 40cc e strozzatura intendo dire che nel 90% dei casi tale configurazione si adatta perfettamente alle vari pesi dei piloti, alle varie piste italiane, alle varie esigenze dei piloti,ecc......
pretendere che una configurazione di motore si adatti perfettamente a tutti i piloti e tutte le piste sarebbe impossibile, quindi è ovvio che si cerca sempre di protendere verso una configurazione "standard" che si adatta il più possibile alle varie esigenza di mercato!!!!