Quote:
Originariamente inviata da sbragone5
si infatti ho detto grossolanamente.... cque nn è vero che cambia poco o nulla anzi...
se ci pensi, è vero che su un circuito lento si tende ad accorciare il rapporto e viceversa in uno veloce, però è anche vero che su un circuito lento serve un motore che che ti da tutto subito, se no corri il rischio di accorciare il rapporto per usare tutta la curva al punto che la moto diventa inguidabile.
in un kartodromo con un motore con poco allungo, ti costringe a mettere un rapporto lunghissimo che ti penalizza nel misto, quando un motore che allunga ti consentirebbe di accorciare il rapporto ma cque nn ti crea problemi in fondo al rettilineo e tanto meno in uscita dalle curve... è una questione di arco di utilizzo...
faccio l'esempio, parlavo del mio BZM configurato come diceva lollo, avevo si un motore che tirava di brutto, però a 12500 murava e finiva..
tolto lo spillo, nn ho perso potenza ho solo spostato la curva di potenza almeno 1000 giri in su... che nella pista dove giro di solito, già mi portava ad usare un 6/58 quando gli altri usavano un 6/60 e ti dico la prima volta che un mio amico mi ha fatto un giro dietro mi fa ***** fuori dalle curve derapi da matti... il che vuol dire che potrei allungare ancora il rapporto, il problema è che se allungo dopo fuori dalle curve nn ci esco neanche se alzo la frizione.... nn so se mi sn spiegato...
|
Perdonami, ma se il tuo bzm mura e finsce a 12.500 giri c'è qualcosa che non và. Mancano almeno 2500 giri all appello, poi se sbagli tu la carburazione, o se chi ha messo le mani su quel motore ha fatto qualcosa di molto particolare questo non lo so, ma quei giri la non sono lo "standard" per bzm, che la potenza massima e la "spinta" ce l'ha sotto è un dato di fatto, ma poi deve distendersi almeno fino ai 15.000....