Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-12, 11: 08   #82
aster76
MotoGP Biker

L'avatar di aster76

ubicazione: ...in brianza a fare il terrone!!
Minimoto: miniGP by GRCmoto !!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti!
Questo è un post secondo me con ampio spazio a discussioni… banalmente è come se io chiedessi… è più facile guidare il 1.9 tdi volkswagen o un 1.9 tdi fiat???
Insomma… è soggettivo… nessuna crociata.
Normalmente, tutti noi abbiamo delle preferenze, simpatie o schieramenti… è così anche per le amicizie… figuriamoci per gli oggetti…
Vi porto la mia esperienza su questi due motori!
L’anno scorso, ho preparato per la prima volta un motore Iame, ad un ragazzo che corre in UISP .
Questo ragazzo “lamentava” il fatto che era un gran motore, ma la potenza era troppo spostata verso gli alti regimi per i suoi gusti e stile di guida… questo, voleva dire usare rapporti più corti rispetto alla concorrenza, con i soliti problemi… il motore ha bisogno di un attacco frizione a giri più alti con il rischio di bruciare la frizione, la corona più grande in certe curve gratta sull’asfalto soprattutto con piloti di categoria “C” (esempio lampante la curva di ingresso rettilineo X-Bike), il motore è sicuramente più scorbutico… ultima cosa, un motore che gira molto in alto è quasi certo (non sempre) che si surriscaldi di più rispetto ad uno che gira meno.
Questo problema, ultimamente mi sembra che sia stato risolto un po dal motore CS, che utilizza una marmitta diversa… più adatta ai circuiti da mini… e altri accorgimenti del caso! E da Iame con il giro dell’acqua e testa diversa…

A suo tempo, intervenni sulle fasi, sulla vicinanza del pacco lamellare e sul diametro spillo e lunghezza collettore per migliorare questa situazione…

Con BZM, mi succede il contrario… esempio lampante un ragazzo che mi dovrebbe spedire il motore oggi, chiedendomi di addolcirgli il suo BZM (lui pesa 60kg si e no in ordine di marcia) perché si stende poco in allungo ma molto potente sotto…

Esprimere un parere ad una domanda di questo tipo è diffcile, xkè si rischia di passare per “VENDUTO”
Io sono d’accordo con Alessio sul fatto che le minimoto sono nate per fare le minimoto…e non i lanci a Cape Canaveral… ma sono anche d’accordo con i simpatizzanti Iame che ultimamente le competizioni si sono spostate verso circuiti più kartistici…
Iame quest’anno ha vinto un Italiano che normalmente era territorio di BZM con gare miste lento-veloce…
BZM ha dimostrato di esser vincente anche su piste veloci nell’europeo di Spagna… normalmente territorio di IAME

Per concludere… sono motori che con poche accortezze chi più chi meno, ci si può adattare allo stile di guida… le dritte per come farlo si sanno, oppure è sufficiente aprire un post!

Come ha fatto capire Dany, è un attimo dire una frase sbagliata e iniziare una guerra di “fumo” che porta al nulla…
pienamente d'accordo anche io....

1° "non sputo nel piatto dove ho mangiato", perche' con bz mi son sempre trovato bene... infatti uno l'ho sempre in cassetta.

2° personalmente con iame ho risolto quel problema che nello stretto andavo in crisi per il mio peso ogni volta che davo gas....

un'esempio: ieri mi e' stato detto che il "gatto" andava piu' forte con il 40cc...tutto bzm, infatti si lamenta che la moto tenta di disarcionarlo ogni volta che da gas in uscita... e lui pesa 51kg con tuta e casco!!!

a ripa ha provato il mio iame... sapete che ha detto? SOTTO NON VA' UN *****!!!!! .....in ogni caso il mio best e' migliorato nettamente!!