Quote:
Originariamente inviata da ilniubbo
Spero intanto che le potenze lette abbiano errori al di sotto del 30%, ma in ogni caso mi servirebbero misure fatte sullo stesso motore nei tre diversi punti con lo stesso banco prova (se possibile).
|
io sto partendo dal presupposto che i dati che cerchi difficilmente potrai trovarli qui, quindi cerco di ragionare per vie alternative:
1- mi piacerebbe capire di quanto può sbagliare un banco prova e quanta perdita può esserci tra frizione e pignone (anche a grandi linee), questo richiesta forse è gia più ragionevole da fare a simo e sb07 che giocano con questi dati di solito.
E' possibile una perdita dovuta alla trasmissione e al pignone superiore al 50%.
ho ragionato sapendo che mediamente usando motori termici alla ruota arrivano potenze del 10% rispetto alla potenza esprimibile dal carburante con rendimenti del 20-30% nel motore e quindi perdite sulla trasmissione tra il 30-50% sulla trasmissione.
Vi sembra ragionevole?
2- supponendo che dai dati del grafico della curva di coppia aggiungi un errore del 50% ti cambia qualcosa nella scelta del motore elettrico da sostituire? supponendo errori nulli che motore sceglieresti?
3-ho notato che i motori che vengono utilizzati sono praticamente sempre dei motori a cc e questo mi fa riflettere:
probabilmente perchè sono abbastanza economici, e su un mezzo esclusivamente elettrico hai a disposizione solo l'alimentazione in continua (un mezzo ibrido forse si può giocare di più). Se vuoi una alimentazione in alternata hai bisogno di un inverter e altre componenti che ti aggiungono peso e volume. Non so se si possono fisicamente mettere su una mini. Se poi il tuo ragionamento era più generale allora è un altro discorso. Ma tu pensi che si potrebbe usare ragionevolmente qualcosa di diverso da un motore in cc?