Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-12, 11: 23   #21
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Partendo dal fatto che il motore aspira al max un volume pari alla sua cilindrata
(l'espanzione adesso lasciamola un attimo da parte)
l'obbiettivo sarà quello di rendere il percorso di entrata il più libero possibile.

Il discorso delle inerzie dei flussi nei condotti come si chiama, effetto ram?
Si si chiama effetto ram, ma, oggettivamente, chissene di come si chiama Secondo me quelle denominazioni servono solo a far confusione...tutto ha un'inerzia, è ovvio che persino un flusso in moto ad alta velocità ne abbia. Tra l'altro parlando di questa cosa si entrerebbe nel campo nella fluidodinamica non stazionaria, dove si parla di onde di pressione, condotti accordati, condotti risonanti, ecc...direi che non era lo scopo del post andare così a fondo, pure se sono argomenti fondamentali.

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio

Aggiungo.... perchè Joe li fa così?

cioè nella parte esterna i suoi hanno come una rientranza, a differenza di quelli visti sul forum o quello in plastica dell'orto che finisce quasi in piano, non so se mi sono spiegato.
Premetto che a Joe non gliel'ho mai chiesto...ma direi che sia opportuno dare un'occhiata a degli snorkel d'aspirazione fatti bene posizionati all'interno di un airboix, tipo quelli delle supersportive.
Sul perchè vero e proprio, azzardo che quel rivolto, accoppiato alla sua particolare geometria del venturi e posizionamento garantisca un migliore coefficiente d'efflusso nella zona alta, ossia minori perdite ergo maggiore portata. E' una mia ipotesi, ma è una cosa che in maniera differente viene applicata pure altrove.
Una roba che certo non si fa a caso o a occhio insomma, ma servono avanzate conoscenze di fluidodinamica, gli strumenti giusti e un' esperienza infinita, tutte cose che Joe ha.
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando