Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
secondo me è indiscutibile l'importanza del freno posteriore per stringere le traiettorie come si fa sulle moto grandi, ma anche con l'auto tirando leggermente il freno a mano quando l'auto tende ad allargare  anche per me il freno dietro è essenziale ma ultimamente lo lascio molto molle nella pinzata perchè altrimenti in staccata mi scompone la moto dietro. Lo stile di guida di giako, sicuramente efficace visti i risultati, rientra per me nel personale, infatti cercando di seguire un suo consiglio a codogno andavo continuamente dritto. Potrei dire che io cerco di arrotondare molto le curve mentre lui spigola un pò di + da quel che dice. Come dicono tanti non c'è il giusto o sbagliato conta solo il cronometro. Di certo bisogna frenare meno e accelerare prima. Il migliori consigli che ho ricevuto per me sono di rendere staccata,ingresso,percorenza e riapertura + veloci possibili e guardare la striscia nera di gomma a terra per capire in fretta le traiettorie.
|
devo dire che queste fighetterie con il freno dietro non le ho mai imparate

no, non volevo essere offensivo...è solo che sulla mini il freno dietro l'ho proprio tolto (tra l'altro distorceva il disco) e sulla moto non lo uso mai!...solo in caso di pioggia.
mi affido al freno motore....anche perchè ho un bicilindrico e ne ha...
con lo scooter lo uso di più il freno dietro, proprio perchè non ho freno motore
in genere con ogni mezzo tengo a entrare pinzato, cerco di guidare rotondo e se tende ad allargare e il mezzo te lo consente, pieghi di più, in certi casi puoi solo spostare la testa, alla stoner, vicino al manubrio
una cosa bella, invece, è tenere sempre il motore in tiro, anche se di poco....appena fatto l'inserimento, pelo il gas (l'effetto on-off sui mezzi esiste solo per chi veramente non usa sensibilità) e te ne vai via così

...una goduria